rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Calvi Risorta

Soldi riciclati con le false fatture, svolta al Riesame per 4

Confermato il carcere per Caliendo e Iorio jr e i domiciliari per Marrapese e Ferri

Svolta al Riesame per quattro degli indagati coinvolti nell'inchiesta sulle false fatture per riciclare i soldi dell'Ambienta, società che si occupa di rifiuti. 

I giudici dell'ottava sezione del Tribunale della Libertà, hanno annullato l'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di Nicolino Iorio, di Calvi Risorta; Ersilia Carano, Alfonsina Russo e Silvana Delia Corvino, revocando nei loro confronti gli arresti domiciliari. Iorio e le tre donne, difesi dagli avvocati Mirella Baldascino, Pasquale Diana e Giuseppe Stellato, sono tutti tornati liberi.

Restano in carcere, invece, Antonio Caliendo, di Casal di Principe, e Antonio Luca Iorio, figlio di Nicolino e di Calvi Risorta, per i quali sono state annullate alcune imputazioni ma è stata confermata la misura cautelare. Conferma dei domiciliari anche per Gaetano Marrapese, anche lui con lo sconto di alcune imputazioni, e Nicola Ferri. Sono assistiti dagli avvocati Pasquale Diana, Carlo De Stavola, Renato Jappelli, Gennaro Iannotti e Claudio Botti. 

Tutti sono stati coinvolti in un'indagine del nucleo di polizia valutaria della guardia di finanza. Per gli inquirenti, grazie a fatture per operazioni inesistenti, l'Ambienta di Iorio avrebbe fatto uscire utili aziendali verso società - alcune delle quali esistenti solo su carta - riconducibili a Caliendo. I soldi poi sarebbero stati prelevati in contanti per tornare nella disponibilità degli Iorio. Complessivamente sono state tracciate operazioni per circa 11 milioni di euro.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soldi riciclati con le false fatture, svolta al Riesame per 4

CasertaNews è in caricamento