rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Corso Pietro Giannone

Allarme smog, Caserta maglia nera in Campania

Sono ben 53 le sforature registrate nel capoluogo

Sono ben 53 le sforature oltre il limite giornaliero di 50 microgrammi/metrocubo di pm10 registrate a Caserta nel 2017. È il dato presente nel report Mal'aria 2018 - "L'Europa chiama, l'Italia risponde?", il rapporto sull'inquinamento atmosferico nelle città italiane che Legambiente presenta oggi alla vigilia del vertice di Bruxelles sulla qualità dell'aria.

Una situazione critica, da “codice rosso” secondo l’associazione ambientalista. "Come ribadiamo da anni non servono misure sporadiche, ma è urgente mettere in atto interventi strutturali e azioni ad hoc sia a livello nazionale che locale - dichiara Stefano Ciafani, direttore generale Legambiente -. Una sfida che la prossima legislatura deve assolutamente affrontare". Gli accordi sottoscritti fino ad ora tra Ministero, Regioni, Comuni (l'ultimo in ordine di tempo a giugno scorso per l'area padana) per affrontare la cattiva qualità dell'aria sono serviti a poco o nulla; sia a causa del tipo di provvedimento previsto, oppure nella loro reale applicazione o ancora per l'assenza di controlli. La criticità generali riscontrate sono state sostanzialmente due: da un lato il disomogeneo recepimento dell'accordo da parte dei singoli Comuni, senza un'armonizzazione degli interventi; dall'altro l'aver frammentato le responsabilità, "esonerando" di fatto le quattro Regioni dallo svolgere in maniera stringente il proprio ruolo e dovere di coordinamento.

Dal report Mal'aria emerge che, nel 2017 in ben 39 capoluoghi di provincia italiani è stato superato, almeno in una stazione ufficiale di monitoraggio di tipo urbano, il limite annuale di 35 giorni per le polveri sottili con una media giornaliera superiore a 50 microgrammi/metro cubo.

Le prime posizioni della classifica sono tutte appannaggio delle città del nord (Frosinone è la prima del Centro/Sud, al nono posto), a causa delle condizioni climatiche che hanno riacutizzato l'emergenza nelle città dell'area del bacino padano. Su 39 capoluoghi, ben cinque hanno addirittura oltrepassato la soglia di 100 giorni di SMOG oltre i limiti: Torino (stazione Grassi) guida la classifica con il record negativo di 112 giorni di livelli di inquinamento atmosferico illegali; Cremona (Fatebenefratelli) con 105; Alessandria (D'Annunzio) con 103; Padova (Mandria) con 102 e Pavia (Minerva) con 101 giorni. Ci sono andate molto vicina anche Asti (Baussano) con 98 giorni e Milano (Senato) con le sue 97 giornate oltre il limite. Seguono Venezia (Tagliamento) 94; Frosinone (Scalo) 93; Lodi (Vignati) e Vicenza (Italia) con 90.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme smog, Caserta maglia nera in Campania

CasertaNews è in caricamento