rotate-mobile
Cronaca Carinaro

Servizio civile e tubercolosi, l'opposizione sfida Dell'Aprovitola

Il Consiglio comunale convocato giovedì vedrà protagonista il gruppo di Barbato

Tre interrogazioni consiliari che rappresenteranno la ‘discussione’ di tutto il consiglio comunale di Carinaro. E’ prevista per giovedì, alle 15.30, l’Assise convocata in seduta straordinaria dal presidente Raffaele Sardo, durante la quale si parlerà delle richieste di chiarimenti presentate all’amministrazione comunale dal gruppo di opposizione ‘Uniti per Cambiare’ guidato da Giuseppe Barbato. L’assemblea si aprirà con l’approvazione dei verbali della seduta precedente e quindi con la comunicazione del sindaco Annamaria Dell’Aprovitola ma poi prenderà la parola la minoranza che aprirà la discussione sul ‘Servizio civile’. Barbato, col suo gruppo composto anche da Susy Madonia, Alfonso Turco e Massimo Emiliano Petrarca, ha chiesto al sindaco di “riferire in aula le giustificazioni dopo il vespaio che si è creato da parte degli stessi partecipanti che indignati hanno scritto delle cose allucinante sulla procedura”. Qualora la risposta non dovesse essere esaustiva la minoranza è pronta a presentare tutta la documentazione “al signor Prefetto di Caserta, al presidente dell’ANAC di Roma e alla Procura della Repubblica denunciando il tutto”.

Poi si passerà alla richiesta di chiarimenti sulla “macroscopica mancanza da parte dell’amministrazione comunale durante i giorni del 1 e 2 novembre visto che è stata dimenticata la tradizione della posa della corona d’alloro sull’ossario comune laddove sono conservati i resti mortali di molti nostri defunti”.

L’ultima, e probabilmente anche più importante per la comunità, riguarda l’ultimo caso di ‘sospetta tubercolosi’ su di un bambino frequentanti una delle classi dell’istituto scolastico di via Tasso. “Abbiamo saputo dell’accaduto solamente quando l’ufficio di prevenzione dell’Asl è stato avvertito dal ‘Cotugno’ di Napoli di avviare tutte le procedure di profilassi per i compagni di classe del bambino e per tutte le insegnanti. Chiediamo di sapere se sono state prese iniziative in merito e se ci sono novità su quest’aspetto”.

Quindi si passerà all’approvazione del Piano triennale delle opere pubbliche, ad una variazione di bilancio e quindi all’attribuzione al Comune di Carinaro di una stradina nella zona industriale.

Un punto ‘simpatico’ è quello che ‘tocca’ i Comuni di Aversa e Carinaro: la villetta comunale, da sempre detta di Carinaro, in realtà ricade nel territorio di Aversa. L’amministrazione normanna ha deciso di concedere in comodato d’uso gratuito a Carinaro questo spazio anche per evitare di tenerne cura visto che praticamente non è mai ‘utilizzato’ dagli aversani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile e tubercolosi, l'opposizione sfida Dell'Aprovitola

CasertaNews è in caricamento