rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Trentola-Ducenta

Controlli nelle pescherie per il cenone di Capodanno: sequestrati oltre 30 chili di pesce

Sotto chiave 10 chili di vongole e 20 chili di pesce. Scoperte anche shopper irregolari: sanzioni per 13mila euro

Dieci chili di vongole ed oltre 20 chili di pesce sequestrati in due pescherie di Trentola Ducenta. Questo il bilancio di un blitz effettuato dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise che in questi giorni sono impegnati in controlli nelle attività che commercializzano prodotti ittici da consumare durante il cenone di Capodanno.

I controlli hanno riguardato la tracciabilità, etichettatura e regolarità degli shopper forniti al compratore per il trasporto degli alimenti acquistati. In una pescheria di Trentola Ducenta i carabinieri hanno accertato la commercializzazione di 10 chili circa di vongole esposti al pubblico per la vendita, immersi in vasca ed imballate, senza alcun cartellino riportante le indicazioni obbligatorie quali: il nome scientifico della specie e metodo di produzione (pescato, pescato in acque dolci, allevato).

In una seconda attività, invece, sono stati sequestrati 3,7 chili di tonno; 4,08 chili di spigola; 1,8 chili di orate, 1,4 chili di filetto di persico, 1,9 chili di merluzzo, 10,3 chili di alici in quanto esposti al pubblico senza alcun cartellino riportante le indicazioni obbligatorie. Tutti i prodotti ittici sono stati sottoposti a sequestro amministrativo ed ai trasgressori sono state elevate sanzioni amministrative per 1500 euro ciascuno.

Inoltre, in entrambi gli esercizi commerciali si è anche accertata la commercializzazione di tipologie di shopper con maniglie esterne, mediante consegna a pagamento (o a titolo gratuito), non rispondenti ai requisiti previsti dalla normativa italiana vigente, e più precisamente prive di ogni qualsivoglia certificazione da parte di organismi accreditati che attestino la biodegradabilità, la compostabilità e la presenza del contenuto minimo di materia prima rinnovabile. Borse di plastica irregolari che sono state anch’esse sottoposte a sequestro amministrativo con applicazione della sanzione di 5000 euro per ciascuno dei due trasgressori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli nelle pescherie per il cenone di Capodanno: sequestrati oltre 30 chili di pesce

CasertaNews è in caricamento