rotate-mobile
Cronaca

La mozzarella è una "bufala": sequestrati 20 chili

Operazione dei carabinieri sui marchi a denominazione protetta

La mozzarella dop diventa una bufala. I carabinieri per la Tutela Agro Alimentare di Parma e Salerno hanno sottoposto a sequestro in provincia di Caserta 20 chili di mozzarella di latte di bufala, 6mila buste per il confezionamento e mille etichette recanti scritte evocative di prodotti dop.

Secondo quanto accertato dai carabinieri i prodotti non potevano avere la denomanazione di origine protetta o l'indicazione geografica protetta. L'operazione è stata svolta nell'ambito dei controlli finalizzati al contrasto delle irregolarità diffuse nel comparto delle produzioni agroalimentari ad indicazione geografica.

Oltre 4 tonnellate di materiale e prodotti sequestrati da Parma a Bari. Fra le province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza sono stati sequestrati 10 prosciutti crudi, 388 confezioni di prosciutto cotto e culaccia intera, 84 pezzi di lardo, 6 coppe stagionate ma anche 1.431 espositori, 293 cataloghi pubblicitari, 14.250 buste per il confezionamento e 1.961 etichette che promuovevano prodotti Dop e Igp ma che tali non erano.

I Carabinieri del nucleo di Parma hanno poi scoperto un'azienda del parmense che aveva acquistato 330 chili di coppa poi messa in commercio in modo contraffatto come prodotto ad indicazione geografica protetta. In totale sono 52.500 euro le sanzioni contestate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mozzarella è una "bufala": sequestrati 20 chili

CasertaNews è in caricamento