rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Aversa

Pericolo crolli, sequestrata la chiesa del Carmine | FOTO

Il complesso seicentesco sotto chiave per criticità strutturali. Pochi giorni fa l'avvio di una raccolta fondi per il 'restauro popolare'

Sequestrata la Chiesa del Carmine ad Aversa. Il complesso seicentesco, in via Abenevolo, a poche centinaia di metri dal Tribunale di Napoli Nord, è stato oggetto di un'azione della Procura normanna che ha disposto il sequestro per pericolo di crolli. 

In mattinata, sul posto sono intervenuti, su delega della Procura, i carabinieri, i vigili del fuoco, i tecnici della Sovrintendenza e gli agenti della polizia municipale. E' stato effettuato un sopralluogo alla struttura da cui sarebbero emerse criticità strutturali che potrebbero determinare crolli e pericoli. Nelle more degli accertamenti da parte delle forze dell'ordine, alcuni residenti in un palazzo adiacente alla chiesa del Carmine sono stati allontanati temporaneamente, per fare rientro a casa al termine delle operazioni. 

Comunque sia, l'intera piazzetta davanti alla chiesa è stata transennata. Un'interdizione che potrebbe provocare disagi anche agli avvocati ed all'utenza del Foro di Napoli Nord, essendo l'area utilizzata usata spesso come parcheggio per le auto. 

La Chiesa del Carmine, che versa in condizioni di abbandono e le cui mura sono ormai deteriorate dal tempo e dall'incuria, è tornata agli onori delle cronache locali per un'iniziativa dal basso. Nei giorni scorsi, infatti, i volontari dell'associazione "I Normann", che in passato hanno effettuato interventi di recupero anche a San Domenico, hanno avviato una raccolta fondi per un restauro 'popolare' della chiesa. L'annuncio sulla piattaforma gofoundme risale a meno di una settimana fa.

La chiesa del Carmine è stata sequestrata su azione della Procura


  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pericolo crolli, sequestrata la chiesa del Carmine | FOTO

CasertaNews è in caricamento