rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Valle Agricola

Allevamento di pecore abusivo, blitz della Forestale: sequestro e multa da 70mila euro

L'attività non era registrata all'Asl o censita nella Banca Dati Nazionale dell’Anagrafe Ovina

Allevamento abusivo a Valle Agricola, multa e sequestro dopo il blitz della Forestale. I militari dell’Arma di Alife, assieme a Medici Veterinari dell’Asl del Distretto Matesino “Area A”, hanno alla località “Panoramica”, un allevamento ovino abusivo composto da  23 capi adulti.

Attività che non è risultata registrata all’Asl e né censita nella Banca Dati Nazionale dell’Anagrafe Ovina. Allevamenti abusivi che costituiscono una fonte di pericolo per la pubblica incolumità in quanto non essendo sottoposti alle periodiche obbligatorie Profilassi di Stato potrebbero veicolare, attraverso il consumo del latte e delle carni prodotte, delle pericolose zoonosi all’uomo, nonché mettere a rischio il patrimonio zootecnico nazionale.

Immediatamente il gregge è stato sottoposto a sequestro amministrativo per motivi sanitari ed al proprietario dei capi di bestiame è stata irrogata una sanzione amministrativa per oltre 70.000 euro di importo per omessa registrazione di allevamento e degli obblighi di identificazione individuale dei capi allevati. Capi di bestiame che sono stati poi oggetto di confisca ed affidati all’Azienda Demaniale Regionale “Foresta Cognole”, di Montesano della Marcellana (Salerno), per i successivi adempimenti di rito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allevamento di pecore abusivo, blitz della Forestale: sequestro e multa da 70mila euro

CasertaNews è in caricamento