rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Piedimonte Matese

Scuola chiusa, accolto il ricorso dei genitori: "Subito udienza dinanzi al Tar"

Il Consiglio di Stato ha ordinato ai giudici partenopei di fissare il giudizio di merito

Per i giudici del Consiglio di Stato le argomentazioni dei genitori dell'istituto comprensivo "Nicola Ventriglia" di Piedimonte Matese, chiusa dal sindaco Vittorio Civitillo, meritano "un adeguato approfondimento nel giudizio a cognizione piena". Per questo le toghe di Palazzo Spada (presidente Diego Sabatino) hanno chiesto al Tar della Campania la "sollecita fissazione" di un'udienza per decidere nel merito del ricorso. 

L'ordinanza del Consiglio di Stato

L'ordinanza del Consiglio di Stato, con cui è stata accolta l'istanza cautelare dei genitori ricorrenti - rappresentati dall'avvocato Renato Labriola - è stata resa nota nei giorni scorsi. I giudici, si legge nella breve ordinanza, accolgono il ricorso ai sensi dell'articolo 55 del codice del processo amministrativo ritenendo, evidentemente, che le esigenze del Comitato siano apprezzabili favorevolmente e tutelabili adeguatamente con un giudizio di merito in tempi brevi. 

Il caso dei collaudi

La vicenda inizia a novembre dell'anno scorso quando - ad anno scolastico iniziato - il sindaco Civitillo comunicò ai genitori la presunta "non agibilità della scuola" di via Coppola con le classi della scuola media che dovevano essere 'accorpate' al plesso della "Vitale" di via Caso. A far infuriare i genitori della Ventriglia il fatto che l'amministrazione comunale avrebbe beneficiato di fondi regionali per il miglioramento sismico della sede della Ventriglia, con regolare collaudo nel 2017.

A marzo 2023, inoltre, è stata pubblicata una determina del dirigente dell’Ufficio tecnico, con la quale si attestava l’esecuzione presso Palazzo Pitò (sede della Ventriglia) di ulteriori lavori di adeguamento sismico, finanziati dalla Regione Campania ed aggiuntivi rispetto a quelli collaudati nel 2017, sebbene da pagarsi con lo stesso finanziamento. Anche per questi lavori c'è stato un collaudo con tanto di certificato di agibilità.

E ancora. Il Comitato dei genitori della Ventriglia ha protocollato varie istanze di accesso agli atti non riuscendo, però, a rinvenire il collaudo della scuola "Vitale", che sarebbe stata, invece, interessata da lavori di miglioramento soltanto nel 2012.

La chiusura della scuola ed il ricorso

Nonostante questo al termine dello scorso anno scolastico il sindaco Civitillo ha disposto il trasferimento in massa degli alunni dalla Ventriglia alla Vitale. Un provvedimento che è stato impugnato dai genitori prima dinanzi al Tar (che ha confermato l'ordinanza del sindaco rigettando la richiesta di sospensione) ed ora al Consiglio di Stato che ha accolto la richiesta disponendo un giudizio di merito in tempi rapidi. 

renato labriola-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola chiusa, accolto il ricorso dei genitori: "Subito udienza dinanzi al Tar"

CasertaNews è in caricamento