rotate-mobile
Cronaca

Genitori costretti a prendere i bambini a scuola, ecco dove la norma è già in vigore

Gli istituti del capoluogo iniziano a far rispettare la sentenza della Cassazione

E' stata la scuola media Vanvitelli, lo scorso 11 ottobre, la prima ad adeguarsi a Caserta alle nuove disposizioni del ministero dell'Istruzione che ha imposto ai genitori di prelevare di persona i propri figli, minori di 14 anni, dalle scuole. A seguire l'istituto di Centurano è stata la Dante Alighieri, il 14 ottobre, ed oggi la disposizione entrerà in vigore anche alla scuola media Giannone.

Sono queste alcune delle scuole che già hanno inizato a far rispettare quanto disposto dalla Corte di Cassazione. Nelle scorse settimane era stata la dirigente scolastica Rosaria Prisco a scrivere ai genitori dei propri alunni per avvisare della novità. "Pur consapevole che l’ipotesi di un’uscita autonoma ha indubbi vantaggi sullo sviluppo dell’autonomia personale e sulla maturazione del senso di responsabilità del minore - si legge nella missiva - a tutt’oggi ciò non è possibile in quanto incorreremmo tutti in comportamenti contra legem qualora lo facessimo. Si dispone, pertanto, che da mercoledì 11 ottobre 2017 gli alunni dell’IC Vanvitelli, dovranno essere affidati dal docente dell’ultima ora al genitore o a un suo delegato".

Insomma una legge che può apparire come ingiusta ma che c'è e va fatta rispettare. Una situazione che andrebbe analizzata caso per caso, magari facendo una differenza tra le scuole che hanno un cortile e quelle dove l'uscita avviene in strada, come ad esempio proprio la Giannone, dove un'eccessiva affluenza di genitori potrebbe avere ripercussioni sull'ambiente e sul traffico cittadino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genitori costretti a prendere i bambini a scuola, ecco dove la norma è già in vigore

CasertaNews è in caricamento