rotate-mobile
Cronaca

TERREMOTO Due forti scosse in 2 ore. La terra 'balla' per 17 volte

Sisma di magnitudo 5.2 avvertito con forza anche in provincia di Caserta

Scossa di terremoto avvertita nel casertano. La scossa si è sentita nitidamente a Caserta città dove lampadari e mobili hanno iniziato a tremare. Si tratta del secondo terremoto in pochi giorni dopo la scossa del 14 agosto sera a mezzanotte. Segnalazioni arrivano anche dai comuni di Aversa, Marcianise, San Nicola la Strada, Recale, Castel Morrone, Maddaloni, Bellona, Capua, Santa Maria Capua Vetere, Vitulazio.

Aggiornamento delle 20,30 L'epicentro del sisma è di nuovo la zona a sud est di Montecilfone in provincia di Campobasso. Il sisma è stato registrato alle 20,19 con profondità di 9,4 km ed una magnitudo di 5,2.

IL VIDEO: Il lampadario "balla" dopo la scossa

Aggiornamento ore 20,50 Il sisma si è sentito più forte rispetto a quello della vigilia di Ferragosto. La scossa è stata avvertita anche nei comuni della Valle di Suessola: San Felice, Santa Maria a Vico, Cervino ed Arienzo. Proprio ad Arienzo le persone per lo spavento si sono riversate in strada.

terremoto arienzo-3

Aggiornamento ore 21,05Altre 5 scosse di assestamento si sono registrate alle 20,26, alle 20,30, alle 20,38, alle 20,43 ed alle 20,45. La prima ha avuto come epicentro sempre Montecilfone, in provincia di Campobasso, con una magnitudo di 2,8. La seconda e la terza, invece, sono state registrate a Guglionesi, sempre in Molise, con una magnitudo di 3 e 2,5. La quarta e la quinta nuovamente a Montecilfone con una magnitudo di 3 e 2,1. 

Aggiornamento 21,20. La scossa è stata di tipo ondulatorio ed è durata circa 9 secondi. L'altra volta era stata avvertita in una vasta area tra Abruzzo, Molise e Campania. Stavolta ci sono segnalazioni anche da Lazio e Puglia. Al momento non ci sono notizie particolari di problemi o scene di panico. Sono numerose le telefonate di informazione ai numeri di emergenza, soprattutto considerata l'ora. 

LA TESTIMONIANZA. Ragazzo casertano in vacanza a Montecilfone

Aggiornamento ore 21,35. Sono state ben 10 le scosse di assestamento registrate dai sismografi dell’Ingv dopo il sisma di magnitudo 5.2 con epicentro a Montecilfone, in provincia di Campobasso. La prima di magnitudo 2,8, è stata registrata alle 20:26, l’ultima di magnitudo 2,0 alle ore 21:11.

Aggiornamento ore 21,50. Nessun danno evidente a cose o persone in Campania dovuto al sisma registrato alle 20.19 con epicentro a Montecilfone, in Molise. Lo conferma la Protezione civile della Regione Campania che ha immediatamente attivato la macchina operativa con un monitoraggio del territorio. In particolare, i tecnici hanno provveduto a contattare i Comuni delle zone maggiormente vicine all'epicentro e, dunque, delle province di Avellino, Benevento e Caserta, nonché i vigili del fuoco. Dai riscontri, al momento, non si sono accertate criticità. La scossa è stata comunque distintamente avvertita in tutta la Campania: centinaia di telefonate pervenute alla Sala operativa della Protezione civile regionale in pochi minuti.

Aggiornamento ore 21,55. Il sindaco di Montecilfone – paesino molisano di 1300 abitanti – Franco Pallotta, a telefono con Skytg24, ha detto che la scossa si è sentita molto più distintamente dell’ultima, quella avvertita tra il 14 e il 15 agosto – ma non risultano strutture critiche. “La gente è scesa in strada – ha detto il primo cittadino  – ma non ci sono segnalazioni di danni alle persone. Qualche muro vecchio è crollato, ma era già danneggiato”.

Aggiornamento 22,10. Il terremoto che ha colpito il Molise si è sentito molto forte anche a Marcianise dove non ci sono anomalie da segnalare. Le squadre disponibili della polizia municipale e della protezione civile stanno per uscire per un monitoraggio del territorio. A rivelarlo è stato il sindaco Antonello Velardi.

Aggiornamento ore 22,30. Prosegue lo sciame sismico dopo il terremoto che ha fatto tremare il casertano con epicentro a Montecilfone, in provincia di Campobasso. Tra le 21,28 e le 22,17 ci sono state altre 7 scosse nella zona tra Montecilfone, Palata e Guglionesi. La più forte è stata registrata a Palata alle alle 22,22 circa con magnitudo di 4,8. Poco prima un'altra forte scossa è stata avvertita a Montecilfone con una magnitudo di 4,5. Complessivamente sono state 16 le scosse di assestamento che hanno seguito la prima scossa di terremoto delle 20,19 con magnitudo 5,2.

Aggiornamento ore 23. In seguito alla scossa di magnitudo 5.1 che ha interessato la provincia di Campobasso con epicentro nei comuni di Larino, Montecilfone e Guglionesi, il Dipartimento della Protezione Civile ha immediatamente attivato l’unità di crisi ed è in costante contattato con le autorità locali di Protezione Civile. Dalle prime verifiche, che proseguiranno nelle prossime ore, la scossa sembrerebbe aver generato solo danni di piccola entità.  In accordo con la regione Molise e con la prefettura di Campobasso sono stati invitati i sindaci dei comuni prossimi all’epicentro a porre attenzione alle misure volte alla gestione del rischio sismico con particolare riferimento alla necessaria assistenza alla popolazione e a procedere prontamente con le verifiche di agibilità. Il Dipartimento in stretto contatto con i Centri di competenza e la Commissione Nazionale Grandi Rischi continua a seguire l’evolversi della situazione.

Aggiornamento ore 23,10.  "Per quanto riguarda Marcianise, non ci sono elementi da segnalare pur essendo stata avvertita in città la scossa in modo significativo. Si sono conclusi i giri di perlustrazione da parte della Protezione civile e della Polizia Municipale. La situazione è tranquilla, non sono registrate neanche scene di panico tra i residenti. Un giro di perlustrazione è stato fatto anche dai carabinieri, con lo stesso esito. Ai vigili del fuoco del distaccamento di Marcianise non sono arrivate richieste di intervento". E' quanto ha rivelato il sindaco Antonello Velardi attraverso Facebook. 

Aggiornamento ore 23,16.  Scossa di terremoto con epicentro in Molise avvertita anche a Mondragone. Il sindaco Virgilio Pacifico e il comandante Di Nardo dispongono l’allerta presso il comando di Polizia municipale per un monitoraggio delle strade cittadine in via del tutto precauzionale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TERREMOTO Due forti scosse in 2 ore. La terra 'balla' per 17 volte

CasertaNews è in caricamento