rotate-mobile
Cronaca Casal di Principe

Il sindaco incassa la tangente del capoclan: 100mila euro nascosti nella sua borsa da medico

Il clamoroso retroscena raccontato dal pentito ai magistrati della Dda

Nicola Schiavone si muoveva in prima persona per affrontare le vicende più delicate, soprattuto quando in ballo c’erano tanti soldi. Il figlio del calcolando dei Casalesi Francesco Schiavone Sandokan, oggi divenuto collaboratore di giustizia, lo ha spiegato nei minimi dettagli ai magistrati della Direzione Distrettuale Antimafia che stanno raccogliendo le sue propalazioni. E negli ultimi verbali ha raccontato un retroscena davvero molto delicato.

In primis dell’incontro avuto di persona col medico Cipriano Cristiano, sindaco che avrebbe dovuto gestire l’operazione del centro commerciale “Il Principe” di Casal di Principe. “Per questa iniziativa - racconta Nicola Schiavone nel verbale del novembre scorso - ebbi vari incontri col promotore dell’iniziativa Nicola Di Caterino e con Cipriano Cristiano, alla presenza costante di Massimo Russo e Lello Letizia. Venni a sapere che Nicola Cosentino si era interessato per l’ottenimento dei finanziamenti bancari, ma ad un certo punto si era verificato un intoppo poiché una fidejussione che era stata prodotta si era rivelata falsa”. 

Il rischio di perdere un affare milionario, però spinse Nicola Schiavone ad intervenire direttamente. “Io proposi l’ingresso di Carmine Bianco, imprenditore legato a noi Schiavone, nell’iniziativa. Ma mi resi conto che Di Caterino non voleva assolutamente cedere l’iniziativa”. Ed aggiunse: “Mi consegnò 100mila euro in contanti che per la precisione fu materialmente prelevata da Cristiano, che la teneva custodia nella sua borsa da medico. All’incontro partecipò anche Lello Letizia. Ricordo che noi adottammo la cautela di entrare dall’ingresso laterale dello studio medico di Cristiano, in via Parroco Gagliardi nei pressi della scuola elementare. Nell’altra ala dello studio, non visibile a noi, c’erano anche i pazienti perché ricordo che la riunione si svolge di pomeriggio”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco incassa la tangente del capoclan: 100mila euro nascosti nella sua borsa da medico

CasertaNews è in caricamento