rotate-mobile
Cronaca Aversa / Piazzetta Don Giuseppe Diana

Il sindaco sceglie Menale per l'appalto del 'Sagrato delle Chiese'

La prossima settimana probabile avvio ai lavori. Ma l'ex liceo è ancora 'occupato'

Con il conferimento dell’incarico all’architetto e dipendente comunale Giuseppe Menale per la verifica del progetto esecutivo, si dà il via ai lavori dei ‘Sagrati delle Chiese del centro storico’. La prossima settimana già potrebbe essere inaugurato il cantiere dell’opera che è in bilico da oltre tre anni.  Il progetto è finanziato con fondi comunitari nell'ambito del programma Piu Europa che venne programmato e sottoscritto dall’Amministrazione guidata dal sindaco Mimmo Ciaramella nel 2011 ed è stato rimodulato e continuato sotto l’amministrazione Sagliocco. Ha subito un brusco stop, poi, con il commissario straordinario a causa delle lungaggini burocratiche legale alle gare d’appalto.

Con l’atto aggiuntivo, siglato dal sindaco de Cristofaro, invece, sono stati recuperati i fondi. Alla vigilia della firma del contratto tra il Comune di Aversa e la Lira Gestione Immobiliare s.r.l, ovvero la ditta che ha vinto la gara per la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di Recupero dei Sagrati delle Chiese del centro storico del Comune di Aversa, si è bloccato l’iter burocratico. La vicenda è lunga e complessa. La Lira Gestione Immobiliare s.r.l, che ha sede in via Togliatti, è di proprietà di Michele e Domenico Russo. L’inizio dei lavori e prim’ancora la firma del contratto, è ancora lontano sebbene l’affidamento della gara, sia avvenuta quasi due anni fa, a dicembre 2015, presso la Stazione Unica Appaltante.

L’aggiudicazione è stata lunga e tormentata. Dopo il primo affidamento, infatti, il Consorzio Cooperative Costruzioni difeso dall’avvocato Lorenzo Lentini, si era costituito al Tar contro il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Campania e Molise ed il Comune di Aversa, nei confronti di Lira Gestione Immobiliare s.r.l difesa dall’avvocato  Antonio Sasso per l'annullamento del provvedimento di aggiudicazione definitiva dell'appalto indetto dal Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Campania e Molise per la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di Recupero dei Sagrati delle Chiese del centro storico del Comune di Aversa  in favore della Lira Gestione Immobiliare s.r.l., nonché per l’accertamento del diritto della ricorrente all’aggiudicazione dell’appalto, previa dichiarazione di inefficacia del contratto eventualmente stipulato dall’impresa aggiudicataria. Consorzio Cooperative Costruzioni chiedeva al Tar di riconoscere una presunta carenza di requisiti da parte della Lira gestione immobiliare, che, a sua volta, ha rilanciato nell’incidentale segnalando deficienze nella documentazione di Consorzio Cooperative Costruzioni. La Lira Gestione Immobiliare s.r.l, dopo l’aggiudicazione definitiva e la proroga del finanziamento regionale che però fino alla rimodulazione del progetto doveva essere rendicontata entro marzo 2017, ha trovato dinnanzi a sé ulteriori difficoltà. L’Amministratore e proprietario della Lira Gestione Immobiliare s.r.l ha incontrato la ritrosia dei volontari della libreria il Dono che occupano ancora i locali dell’ex liceo artistico di piazza don Diana. Non è sfuggito, infatti, che Michele Russo, oltre che essere un attivista di Noi Aversani, è anche l’imprenditore che vinse la gara dei Pip ad Aversa e rinunciò in seguito alle pressioni subite dal clan Iovine.

Intanto l’inizio dei lavori potrebbe già esserci la prossima settimana anche se, inevitabilmente, si bloccheranno. Il plesso di piazza don Diana (ex liceo artistico) è ancora occupato dai volontari della libreria ‘Il Dono’ malgrado lo scorso dicembre il consiglio comunale abbia approvato la concessione per l’uso dei locali della biblioteca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco sceglie Menale per l'appalto del 'Sagrato delle Chiese'

CasertaNews è in caricamento