rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Piazza Vanvitelli

Rischio sismico: lavori in cinque scuole di Caserta

Le delibere approvate dalla giunta: sarà migliorato anche l'efficientamento energetico

La giunta comunale di Caserta, su proposta del vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Francesco De Michele, e dell’assessore all’Edilizia Scolastica, Alessandro Pontillo, ha approvato una delibera con la quale è stato dato l’ok al progetto definitivo per la messa in sicurezza antisismica e l’efficientamento energetico di cinque plessi scolastici della città di Caserta.

In particolare, gli interventi saranno realizzati presso la Scuola Primaria “Direzione Didattica Lorenzini” di Casolla, alla Scuola Primaria e dell’Infanzia di Aldifreda e di piazza Cavour (sempre facenti capo alla Lorenzini), alla Scuola Media “Dante Alighieri” e al plesso “Generale Pollio” (Scuola Primaria e dell’Infanzia di viale Lincoln II tratto, afferente alla Lorenzini).

Questo progetto si inserisce nell’ambito della programmazione 2014-2020 del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2014-2020, in particolar modo nel PON (Programma Operativo Nazionale) per la scuola. Lo scopo fondamentale di queste iniziative è quello di realizzare interventi finalizzati alla messa in sicurezza e riqualificazione degli immobili pubblici adibiti ad uso scolastico, con particolare riferimento a interventi di adeguamento e miglioramento sismico, adeguamento impiantistico e interventi di messa in sicurezza finalizzati all’ottenimento dell’agibilità degli edifici, bonifica dall’amianto e da altri agenti nocivi, accessibilità e superamento delle barriere architettoniche, efficientamento energetico e, in senso più ampio, miglioramento dell’eco-sostenibilità degli edifici. Tra i vari obiettivi c’è anche quello di rendere migliore l’attrattività delle scuole, accrescendo la qualità dei servizi didattici e accessori per gli studenti nonché quella degli spazi.

“Proseguiamo – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – nel nostro lavoro per rendere le scuole più sicure e al passo coi tempi, in linea con quelle che sono le esigenze dei nostri ragazzi. Con questo progetto interveniamo su due aspetti fondamentali: la messa in sicurezza antisismica degli edifici scolastici e l’efficientamento energetico. Di conseguenza, centreremo due obiettivi importantissimi: dare maggiore sicurezza ai plessi frequentati quotidianamente dai nostri figli e renderli più moderni, realizzando un notevole risparmio e dedicando un’attenzione particolare alla eco-compatibilità degli edifici scolastici”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio sismico: lavori in cinque scuole di Caserta

CasertaNews è in caricamento