rotate-mobile
Cronaca Casal di Principe

La Chernobyl dei Casalesi: al via il processo per 4

Alla sbarra Cicciariello, suo cugino Walter Schiavone, Pezzella e D'Ambrosio. I rifiuti interrati sotto lo stadio

Rifiuti tossici interrati sotto lo stadio di Casal di Principe e che avrebbero contaminato le falde acquifere minando la salute della popolazione. E' cominciato stamattina al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere il processo sugli sversamenti illegali realizzati dal clan dei Casalesi. Imputati i boss Francesco Schiavone conosciuto come "Cicciariello", il cugino Walter, noto per la costruzione di una villa in stile Scarface, da anni confiscata e non ancora riutilizzata, nonché fratello del più famoso capoclan dei Casalesi, soprannominato "Sandokan"; Nicola Pezzella e Luigi D'Ambrosio.

Stamattina si è assistito ad un mero rinvio del processo per errata composizione del collegio giudicante. L'udienza è stata aggiornata a metà aprile. Il processo è nato dall'indagine della Dda di Napoli che nel 2014, sulla base delle dichiarazioni di alcuni pentiti, portò all'effettuazione di scavi nei pressi dello stadio comunale di Casal di Principe.

Si sospettava che il clan avesse lì interrato rifiuti tossici; le operazioni di scavo confermarono la presenza di 150mila metri cubi di rifiuti speciali pericolosi, in particolare di materiali come stagno, berillio e idrocarburi pesanti, che avrebbero contaminato la falda acquifera facendo aumentare la concentrazioni di sostanze tossiche come il tetracloroetilene, il dicloropropano, lo zinco, il piombo, i nitriti e i nitrati. Dopo gli scavi, furono posti sotto sequestri numerosi pozzi da cui privati cittadini prelevavano l'acqua per irrigare la terra o per il consumo domestico.

A tutti è contestato il reato di adulterazione o contraffazione di sostanze alimentari con l'aggravante mafiosa, proprio in relazione al presunto inquinamento delle acque. Al processo si costituirà parte civile il Comune di Casal di Principe (assistito da Giovanni Zara).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Chernobyl dei Casalesi: al via il processo per 4

CasertaNews è in caricamento