rotate-mobile
Cronaca Curti

Gara truccata col "sistema Savoia": il sindaco torna libero

Il Riesame annulla l'ordinanza per Raiano ed il comandante della polizia municipale Faiella

Torna libero il sindaco di Curti Antonio Raiano che era finito agli arresti domiciliari lo scorso 21 dicembre nell'ambito dell'inchiesta sulle gare rifiuti truccate con il "sistema Savoia".

Lo ha deciso l'ottava sezione del Riesame di Napoli, presieduta dal giudice Porcaro, che ha annullato l'ordinanza di custodia cautelare nei confronti della fascia tricolore - difesa dall'avvocato Gennaro Iannotti - e del comandante della polizia municipale Igino Faiella - difeso dall'avvocato Francesco Cappiello. 

I giudici hanno annullato l'ordinanza per l'insussistenza dei gravi indizi di colpevolezza disponendo l'immediata scarcerazione di entrambi gli indagati. Secondo l'accusa Raiano e Faiella avrebbero stretto accordi collusivi con l'imprenditore Carlo Savoia - principale indagato nell'inchiesta del Noe - per la rimozione di "rifiuti misti" nei pressi del cimitero di Curti.

In particolare, secondo gli inquirenti, il sindaco Raiano avrebbe disposto che la Xeco di Savoia svolgesse le attività propedeutiche di caratterizzazione dei rifiuti anticipandogli, telefonicamente, "l'assegnazione del più lucroso servizio di smaltimento". 

Nel blitz dei carabinieri del Noe furono arrestati e condotti ai domiciliari anche l'ex dirigente del Comune di Caserta Marcello Iovino e l'attuale funzionario Giuseppe D'Auria, rimessi in libertà qualche giorno fa sempre dal Riesame per mancanza di esigenze cautelari. Per Raiano, sospeso intanto su decisione del prefetto di Caserta dalla carica di sindaco (al suo posto nominato un Commissario prefettizio), è scattata invece la liberazione per mancanza di gravi indizi. "Questa decisione del Riesame - spiega Gennaro Iannotti, avvocato di Raiano - dimostra che il sindaco ha sempre operato per il bene della collettività e i rapporti con l'imprenditore Savoia hanno riguardato esclusivamente la rimozione dei rifiuti dal cimitero".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gara truccata col "sistema Savoia": il sindaco torna libero

CasertaNews è in caricamento