rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Nicola la Strada / Via Vincenzo Monti

Rifiuti pericolosi dati alle fiamme, paura per la nube tossica

I carabinieri del Noe hanno tratto in arresto un operaio

Nel comune di San Nicola la Strada, in via Vincenzo Monti, area compresa nella cosiddetta “Terra dei Fuochi”, i carabinieri del NOE di Caserta individuavano il luogo di origine di una densa coltre di fumo nero in un’area recintata, risultata essere la sede operativa di una società specializzata nel settore dell’installazione e manutenzione di macchinari per cantieri edili.

Sul posto i militari accertavano l’illecita combustione in atto di circa 2 mc. di rifiuti speciali anche pericolosi, costituiti prevalentemente da imballaggi in plastica e metallo contenenti solventi e vernici, ingombranti in legno ed altri rifiuti plastici che sprigionavano in aria denso fumo nero, rendendola praticamente irrespirabile in un raggio di decine di metri.

L’immediato intervento dei militari del NOE permetteva di domare le fiamme mediante gli impianti antincendio della ditta ed individuare il materiale autore del rogo doloso, identificato in uno degli operai della società.

L’uomo veniva tratto in arresto e sottoposto al regime degli arresti domiciliari in attesa di essere processato con rito direttissimo presso il tribunale di Santa Maria Capua Vetere, mentre l’area e i rifiuti combusti venivano sottoposti a sequestro. Essendo state rilevate responsabilità omissive per difetto di vigilanza in capo al legale rappresentante della ditta, anch’egli è stato deferito in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti pericolosi dati alle fiamme, paura per la nube tossica

CasertaNews è in caricamento