rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Aversa

Annullato sequestro del dehors del locale vicino al Comune

Il Riesame accoglie il ricorso dopo la convalida del provvedimento del gip di Napoli Nord

Annullato il sequestro del dehors del locale Festina di Piazza Municipio ad Aversa. È quanto disposto dalla Seconda Sezione del Riesame, del tribunale di Santa Maria Capua Vetere in composizione collegiale presieduta dal giudice Antonio Riccio con a latere i giudici Francesca Auriemma e Alessandra Cesare, che ha accolto l'istanza presentata dall'avvocato Emanuele Caianiello per conto del legale rappresentante del Festina, Luca Maria Girasole. Il dehors del locale normanno era stato posto sotto sequestro a seguito di un blitz della polizia municipale di Aversa che ne contestava l'assenza del titolo abilitativo.

Le motivazioni dei giudici non sono ancora note ma di certo con la decisione del Riesame si aprono nuovi scenari nel braccio di ferro tra gli esercenti e l'amministrazione comunale che nelle ultime settimane si è svolto a colpi di proteste e sigilli alle strutture. In pratica, i dehors avevano titoli abilitativi di durata biennale alla scadenza dei quali gli esercenti hanno fatto richiesta di proroga al Comune. Risposta che non è arrivata con gli esercenti che avrebbero dovuto smontare le strutture e richiedere un nuovo titolo. Il dirigente dell'area Tecnica Serpico, nelle scorse settimane, ha chiesto il parere alla polizia municipale con il comandante Piricelli che non ha fornito il 'nulla osta' ritenendo - inoltre - che le strutture oltre ad essere sprovviste del permesso a costruire fossero anche di intralcio alla circolazione. Con l'annullamento da parte del Riesame, inoltre, potrebbe essere meramente restituita al legittimo titolare la struttura con l'utilizzo che ne resta vietato. 

Una questione tecnica che fa da sfondo ad un altro braccio di ferro, stavolta politico e tutto interno alla maggioranza del sindaco Alfonso Golia. Tra bozze di regolamento e litigi ora c'è la decisione della magistratura che annulla il sequestro aprendo la strada ad altri possibili ricorsi qualora le motivazioni siano estendibili anche ad altri casi che si sono verificati nella città normanna.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Annullato sequestro del dehors del locale vicino al Comune

CasertaNews è in caricamento