rotate-mobile
Cronaca

Palazzo crollato, la svolta dopo 3 anni: riaprono strada e studio medico

Possono tornare a casa anche alcune famiglie, il sindaco ha revocato l'ordinanza dopo i lavori di messa in sicurezza

Revocata l'ordinanza che era stata firmata dopo il crollo del fabbricato di via Pasquale Migliaccio ad Orta di Atella quasi 3 anni fa (era il 29 giugno 2021). Il provvedimento è stato firmato dal sindaco Antonino Santillo visto che "a seguito delle operazioni di messa in sicurezza" è stato prodotto dal tecnico una comunicazione di fine lavori di messa in sicurezza dando evidenza che “l’intervento effettuato ha ridotto in larga misura la vulnerabilità della struttura nei confronti di possibili e probabili ulteriori crolli. A tal fine sono state demolite di tutte quelle parti dissestate operando in maniera attenta e con cautela”. E si dichiara “la chiusura del cantiere che è stata realizzata con barriere di sicurezza posizionate per delimitare le zone di interesse e prevenire l'accesso non autorizzato, con un'attenzione particolare rivolta alla sicurezza e con una gestione efficiente dei materiali demoliti per scopi utili e strutturali".

Quindi in pratica in questo momento, come dice il sindaco Santillo, non risulta "alcun pericolo di crollo riguardante la proprietà e quindi la strada può ritenersi sicura e quindi può essere riaperta al pubblico”. Nell'ordinanza si sottolinea che "l’accesso agli immobili al lato opposto all’immobile crollato è consentito purché sia garantita e verificata a cura dei proprietari la sicurezza degli stessi".

L'ufficio tecnico monitorerà la situazione ogni 6 mesi, "atteso che le situazioni di pericolo sono state ridotte”. Potrà quindi riaprire - tra le varie cose - anche uno studio medico che era insistente nel palazzo crollato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo crollato, la svolta dopo 3 anni: riaprono strada e studio medico

CasertaNews è in caricamento