rotate-mobile
Cronaca Trentola-Ducenta

Caos mensa scolastica, revocato l'appalto

Omesso dalla società vincitrice un illecito professionale

Mensa scolastica, revocata l'aggiudicazione alla Global Service di Napoli. La società partenopea infatti in occasione del bando di gara aveva "omesso una dichiarazione riferita ad un illecito professionale" e per questo motivo il Provveditorato Interregionale per le Opere pubbliche per la Campania, Molise, Puglia e Basilicata, in qualità di Stazione Unica Appaltante, ha revocato l'aggiudicazione definitiva che era però 'priva di efficacia'.

Ma andiamo per gradi: il Comune di Trentola Ducenta indice una procedura di gara per l'affidamento del servizio di refezione scolastica per due anni, dal 2017 al 2019, per un importo complessivo di 350mila euro. La Stazione Unica Appaltante avvia tutto l'iter al quale partecipano tre operatori economici: vince la Global Service con un ribasso del 27,53%. In pratica dal bando iniziale di un costo di un pasto pari a 4 euro si arriva a 2,80 euro. Un bel risparmio per l'Ente e quindi si procede all'aggiudicazione definitiva, ma priva di efficacia.

Cosa significa? L'efficacia era subordinata all'accertamento dei requisiti dichiarati in sede di gara. E proprio qui casca l'asino: un altro operatore economico (un'altra società) fa presente infatti che la Global Service abbia omesso di riferire di un illecito professionale, motivo di esclusione dal bando. E dopo numerosi controlli emerge che, per illeciti professionali, la Global Service era stata esclusa anche da 2 procedure di gara, rispettivamente dal Comune di Castel Madama e di Sant'Arpino.

Eppure in sede di gara il legale rappresentante, Luisa Picardi, e il preposto alla somministrazione e alla gestione tecnica per servizi di pulizia, Raffaele Luciano, aveva riferito dell'inesistenza di gravi illeciti professionali. Per questo motivo la Global Service è stata esclusa dal prosieguo della procedura di gara anche in seguito ad un ricorso presentato proprio dall'azienda partenopea. A questo punto si è proceduto ad un nuovo decreto di aggiudicazione definitiva nei confronti della società cooperativa 'La Mediterranea' di Aversa che potrà occuparsi della refezione scolastica a Trentola Ducenta. Anche questo provvedimento però è 'privo di efficacia' perché adesso la cooperativa dovrà dimostrare di possedere tutti i requisiti presentati in occasione della gara. Solamente dopo l'ok definitivo potranno arrivare i pasti nelle scuole di Trentola Ducenta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos mensa scolastica, revocato l'appalto

CasertaNews è in caricamento