rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Reggia "blindata" per Pasqua e Pasquetta

Venditori e parcheggiatori abusivi nel mirino dei controlli delle forze dell'ordine

L'area della Reggia di Caserta blindata dalle forze dell'ordine per le giornate di Pasqua, che quest'anno coincide con la prima domenica del mese e quindi con l'iniziativa del Mibact "Domeniche al Museo", e Pasquetta, con il plesso vanvitelliano che aprirà nuovamente al pubblico dopo la riapertura dopo un quarto di secolo dell'anno scorso. Un dispositivo già rodato e che nel 2017 aveva retto all'onda d'urto delle migliaia di visitatori che si sono recate al Palazzo ed al Parco Reale e che domenica e lunedì verrà "bissato" come disposto durante il Comitato di Ordine Pubblico e Sicurezza svoltosi in Prefettura nei giorni scorsi.

Parcheggiatori ed ambulanti abusivi nel mirino

In particolare il servizio interforze - che vedrà impegnati polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale di Caserta, oltre all'associazione nazionale carabinieri - avrà nel mirino sia i parcheggiatori sia i venditori ambulanti che spesso insistono nell'area tra viale Douhet, piazza Carlo III e piazza Garibaldi e che sperano di fare affari d'oro approfittando della gran quantità di persone che si riverseranno nella zona. Oltre ai controlli è prevista anche l'installazione di new jersey all'esterno dell'ex Canapificio proprio per evitare che l'ex polo industriale della canapa venga "invaso" ed utilizzato come area di sosta a pagamento (con tariffe anche di 20 euro al giorno per gli ignari turisti).

Controlli anti-terrorismo

Non solo i parcheggiatori ed i venditori di gadget illegali. Sarà disposto uno specifico servizio, con una pattuglia dedicata, antiterrorismo. Un'allerta massima anche alla luce degli arresti della cellula dedita alla contraffazione di documenti ed in contatto con l'Isis. Al riguardo l'area di piazza Carlo III è già stata delimitata con fioriere e new jersey in cemento per impedire ad eventuali "auto kamikaze" di lanciarsi sulla folla. Verranno aggiunte ulteriori fioriere su vial Douhet per formare una sorta di "chicane" e consentire l'accesso esclusivamente ai mezzi di soccorso.

"Città blindata"

Non solo la Reggia di Caserta, che vedrà impegnate le forze dell'ordine anche all'interno del Cannocchiale e del Parco Reale. Servizi di pattugliamento sono previste, in particolare per il lunedì in albis, anche nella zona di Casertavecchia e di San Leucio. Complessivamente per ciascun turno è previsto l'impiego di una quarantina di unità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggia "blindata" per Pasqua e Pasquetta

CasertaNews è in caricamento