rotate-mobile
Cronaca Grazzanise

Otto colpi in una settimana, arrestati due pericolosi rapinatori

I due hanno preso di mira negozi, uffici postali e cittadini

Un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere è stata eseguita questa mattina dai Carabinieri della Stazione di Grazzanise nei confronti di A.M, 38 anni, e P.D.B., 39 anni, gravemente indiziati, a vario titolo, di diverse rapine pluriaggravate, di cui una tentata, commesse in concorso tra loro.

Il provvedimento odierno giunge dopo una rapida attività investigativa diretta dalla Procura e condotta dalla Stazione Carabinieri di Grazzanise dal luglio al settembre 2017, al fine di fronteggiare l’allarmante incremento delle rapine a mano armata commesse ai danni di varie attività commerciali, tra cui distributori di carburante, farmacie ed uffici postali. Nel periodo di giugno e gli inizi di luglio del 2017 si era, infatti, registrato un aumento del fenomeno nei comuni di Castel Volturno, Cancello ed Arnone e Villa Literno.

L’attività investigativa costituisce il prosieguo delle indagini conclusesi con un decreto di fermo, emesso dalla Procura ed eseguito il 13 luglio 2017 nei confronti degli stessi indagati ai quali venivano contestate ben otto rapine commesse in una sola settimana, nonché un episodio di ricettazione. Le dichiarazioni degli indagati, rese in sede di interrogatorio reso all’udienza di convalida, hanno costituito il punto di partenza per una più ampia attività di indagine avente ad oggetto tutte le rapine commesse con il medesimo modus operandi da soggetti con caratteristiche fisiche compatibili con quelle di A.M. e P.D.B..

I riscontri effettuati dai Carabinieri della Stazione di Grazzanise, costituiti dalle dichiarazioni delle parti offese e delle persone informate sui fatti, dall’acquisizione ed analisi delle immagini di videosorveglianza nonché dei tabulati telefonici, hanno permesso di raccogliere un grave quadro indiziario in ordine ad altri sei episodi di rapina ai danni dell’ufficio postale di Castel Volturno, di una farmacia di Castel Volturno Pinetamare, di un cittadino al quale è stata rubata la propria vettura poi utilizzata per compiere i reati in esame, del distributore di carburante Esso di Villa, Literno nonché di un negozio che si occupa della vendita di prodotti caseari a Cancello ed Arnone. Il Gip ha disposto la misura cautelare della custodia in carcere per entrambi gli indagati, già ristretti presso la locale Casa Circondariale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otto colpi in una settimana, arrestati due pericolosi rapinatori

CasertaNews è in caricamento