rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Proiettile e lettera di minacce a Cantone e al Pd casertano: la condanna del mondo politico

Caserta - Un plico contenente il proiettile di una scacciacani e una lettera di minacce al presidente dell'Anac Raffaele Cantone e agli esponenti casertani del Pd, in particolare alla senatrice Rosaria Capacchione (sotto scorta da anni) e agli...

Un plico contenente il proiettile di una scacciacani e una lettera di minacce al presidente dell'Anac Raffaele Cantone e agli esponenti casertani del Pd, in particolare alla senatrice Rosaria Capacchione (sotto scorta da anni) e agli europarlamentari Pina Picierno e Nicola Caputo, è stata recapitata qualche giorno fa alla sede casertana del Pd in via Maielli. Nella lettera c'era scritto anche "Grazzanise è Cosa Nostra", chiaro riferimento all'unico comune del Casertano, oggi amministrato dal sindaco Vito Gravante, sciolto fino all'aprile 2015 per infiltrazioni camorristiche. Le indagini sono affidate alla Digos della Questura di Caserta che ha sentito vari testimoni, tra cui la dipendente che ha scoperto la busta.

"La lettera di minacce recapitata alla sede provinciale di via Maielli è un attacco a tutta la comunità democratica di Terra di Lavoro. Esprimo la mia solidarietà a tutte le figure coinvolte". Lo dichiara in una nota il presidente del Pd campano e consigliere regionale Stefano Graziano. "Auspico che le forze dell'ordine e la magistratura facciano piena luce, in tempi rapidi, su queste farneticazioni indirizzate a vari livelli istituzionali del Pd". "Un gesto che, tra l'altro, coincide con la diffusione della relazione della Dia nella quale viene sottolineato come la camorra sia ancora capace di condizionare le fasce deboli della popolazione, ponendosi come punto di riferimento unitario e alternativo allo Stato e di infiltrarsi negli appalti e nelle amministrazioni pubbliche, nonostante l'incessante azione delle forze dell'ordine e dell'Autorità nazionale anticorruzione guidata da Raffaele Cantone". "Il Pd sarà sempre schierato a difesa della legalità e delle istituzioni. Non ci faremo intimidire, non arretreremo di un solo millimetro", conclude Graziano.

“Ferma condanna per il vile gesto intimidatorio, sincera solidarietà agli iscritti del Pd di Caserta, al presidente della Regione, Vincenzo De Luca e al Presidente dell'Anac, Raffaele Cantone, per le minacce ricevute”. Così il gruppo di Forza Italia del Consiglio regionale della Campania in relazione alla lettera minatoria recapitata alla sede provinciale del Partito Democratico. “Auspichiamo che i responsabili di questo gesto a dir poco vile possano essere immediatamente individuati e consegnati alla giustizia”, concludono i consiglieri di Forza Italia.

"Condanna decisa per il vile atto contro il Pd casertano". Così Massimo Grimaldi, questore al personale in Consiglio regionale della Campania e consigliere del gruppo Caldoro.

"Agli amici del partito, ai dirigenti locali ed ai militanti la più convinta solidarietà. Sono certo continueranno con la determinazione di sempre nel loro impegno" conclude il consigliere regionale.


“Massima solidarietà ai dirigenti e ai militanti del Pd di Caserta” è stata espressa dal gruppo consiliare Campania libera, Psi e Davvero Verdi della Campania dopo che, nella sede provinciale del partito, è stata recapitata una busta con un proiettile. “E’ importante che tutte le forze politiche facciano sentire la loro vicinanza al Pd per far capire a quanti tentano di influenzare la politica con la violenza e la paura si rendano conto che non c’è spazio per loro e che c’è la volontà di tutti a tener fuori la camorra e tutti i delinquenti dalle campagne elettorali e dalle Istituzioni” ha detto il presidente del gruppo consiliare, Francesco Emilio Borrelli.





“Non saranno certo questi discutibili atti intimidatori a fermare l’impegno per la legalità del Partito Democratico, dai suoi più alti livelli istituzionali a tutte le donne e agli uomini dei circoli Pd che quotidianamente, anche in sordina, lavorano per il riscatto dei nostri territori. Mi spiace che, accanto agli esponenti del partito a cui va il mio abbraccio e la mia solidarietà piena, anche il presidente dell’Anac Raffaele Cantone sia stato coinvolto in questo episodio che, se non fosse per la sua gravità, assumerebbe toni a dir poco grotteschi”. Lo ha affermato la deputata Camilla Sgambato a commento della lettera di minacce recapitata all’indirizzo del Partito Democratico di Caserta.

“La lettera intimidatoria inviata alla segreteria provinciale del Pd è un segnale molto grave del clima di tensione che circonda la politica in generale. Un episodio che, indipendentemente dallo schieramento di appartenenza, tutti dobbiamo condannare con forza. La mia piena solidarietà va ai colleghi del PD minacciati e al presidente dell’Anac, Raffaele Cantone”. A dichiararlo è il consigliere regionale di Forza Italia, Gianpiero Zinzi.

"A nome di tutto il Consiglio regionale della Campania massima solidarietà al PD di Caserta, ai parlamentari, al presidente della Regione Vincenzo De Luca e al presidente dell'Anac Raffaele Cantone per le minacce ricevute. E’ un atto vile che condanniamo nella consapevolezza che simili gesti non riusciranno a fermare l’impegno comune nella battaglia per la legalità e contro la criminalità". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio Regionale della Campania Rosetta D'Amelio.

Si parla di

Proiettile e lettera di minacce a Cantone e al Pd casertano: la condanna del mondo politico

CasertaNews è in caricamento