rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Santa Maria a Vico

La professoressa accoltellata incontra il premier Gentiloni: "Un esempio per l'Italia"

Oggi è attesa l’udienza di convalida del fermo dello studente

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni sta incontrando a Palazzo Chigi la professoressa Franca Di Blasio, la docente che insegna italiano e storia all'Istituto superiore professionale Majorana-Bachelet di Santa Maria a Vico e che è stata aggredita con un'arma da taglio da un suo studente.

“Ho incontrato Franca Di Blasio, la professoressa aggredita giovedì in classe – scrive il premier su Twitter - Le sue parole mi hanno colpito: il valore della scuola, l'orgoglio di insegnare, il dialogo e lo studio opposti alla violenza. Una brava professoressa, un buon esempio per l'Italia intera”.

Oggi intanto è attesa l’udienza di convalida del fermo del 17enne che giovedì ha accoltellato la sua professoressa. Attualmente è recluso nel centro di prima accoglienza minorile dei Colli Aminei a Napoli. Sabato il padre dello studente ha manifestato ai carabinieri l'intenzione di chiedere scusa alla docente, magari incontrandola. L'uomo, che vende auto usate, è apparso, a quanto riferito, molto rattristato. Ma la prof per ora ha preferito evitare l’incontro.

Ricostruita, intanto, la dinamica. Quando ha aggredito la professoressa, rea di avergli messo una nota in seguito al rifiuto del ragazzo di farsi interrogare, in classe c'era l'insegnante di sostegno, che è intervenuta dopo il ferimento riferendo quanto visto ai carabinieri. "Allontanati, altrimenti accoltello anche te" le avrebbe detto il 17enne in preda al raptus.

Anche Di Blasio ha confermato che il ragazzo, che non aveva mai dato segni di instabilità né di violenza, da qualche giorno era preoccupato per la salute della nonna, alla quale era molto legato. Anche nei giorni precedenti l'aggressione, la professoressa aveva provato a interrogarlo, ma inutilmente; così è successo anche giovedì, ma quel giorno il 17enne aveva con sé un coltello, "trovato - ha detto - fuori dalla scuola". Difficile dire se avesse meditato una vendetta nei confronti della professoressa che a suo dire non capiva la sua situazione di difficoltà legata alle condizioni della nonna; il pm, almeno per ora, ha scelto di non approfondire la questione della eventuale premeditazione, un modo per lasciare fuori da questa storia anche i compagni di classe dell'adolescente, già provati dall'accaduto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La professoressa accoltellata incontra il premier Gentiloni: "Un esempio per l'Italia"

CasertaNews è in caricamento