rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Macerata Campania

La morte della piccola Chiara: il pediatra chiede il rito abbreviato condizionato

Il medico dell'ospedale civile di Caserta è imputato per omicidio colposo

Udienza preliminare oggi nei confronti del pediatra Eugenio De Felice, che curò la piccola Chiara Mirto di soli quattro anni, di Macerata Campania, la cui morte avvenne a marzo di tre anni fa presso il Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale Civile di Caserta. Richiesta di rito abbreviato condizionato: questa è stata la richiesta di oggi dei difensori del medico. La difesa ha chiesto poi che il pediatra venga sottoposto ad interrogatorio dal Giudice dell’Udienza Preliminare Emilio Minio, e che venga acquisito un parere pro veritate del medico legale loro consulente di parte, il professore Claudio Buccelli. De Felice è imputato per il reato di omicidio colposo.

Dopo che il pm aveva chiesto l’archiviazione per ben due volte per il sanitario De Felice che aveva in cura la bimba, il Giudice per le Indagini Preliminari Giovanni Caparco accolse, qualche mese fa, invece l’opposizione alla richiesta di archiviazione, ordinando la riapertura del caso e la prosecuzione delle indagini, come avevano chiesto l’avvocato Raffaele Gaetano Crisileo, legale della famiglia della piccola Chiara; conseguì il rinvio a giudizio e di qui l’udienza preliminare per omicidio colposo del medico pediatra De Felice. Scontro giudiziario acceso tra le parti processuali: il pm aveva infatti depositato due richieste di archiviazione della posizione del pediatra sulla base di due consulenze del medico legale che effettuò l’autopsia, il dottor Luca Lepore.

Ma il padre e la madre della povera Chiara attraverso il loro consulente di parte, lo specialista di medicina legale Antonio Cavezza, e l’avvocato Crisileo, si erano opposti. Oggi il padre della piccola Chiara si è costituito parte civild nel processo con l’avvocato Crisileo. Ora il Giudice dell’Udienza Preliminare Minio dovrà decidere se accogliere o meno la richiesta di giudizio abbreviato condizionato alla quale si è opposto il pm d’udienza Alessandro Di Vico. La decisione il prossimo 28 febbraio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La morte della piccola Chiara: il pediatra chiede il rito abbreviato condizionato

CasertaNews è in caricamento