rotate-mobile
Cronaca Capua

Scarichi delle fogne nel Volturno: due sindaci sotto processo

Antropoli ha scelto l'abbreviato, Centone il rito ordinario. Con lui anche 2 dirigenti

Processo in abbreviato per l'ex sindaco di Capua Carmine Antropoli. Rinvio a giudizio per un altro ex primo cittadino, Eduardo Centore, il dirigente ai lavori pubblici Francesco Greco ed Eleonora Castri, titolare di Agave che era affidataria della manutenzione degli impianti di sollevamento a servizio della rete fognaria che dovevano garantire il corretto collettamento delle acque reflue urbane che sarebbero finite nel Volturno. 

E' stata questa la decisione del gup del tribunale di Santa Maria Capua Vetere all'esito dell'udienza preliminare sul disastro ambientale del fiume Volturno. Per i tre che procederanno con rito ordinario il processo si aprirà ad inizio aprile dinanzi al collegio presieduto dal giudice Rosetta Stravino. Antropoli, invece, sarà giudicato a metà ottobre. 

Secondo quanto ricostruito dalla Procura sammaritana, la manutenzione degli impianti sarebbe stata carente o, addirittura, inesistente provocando in questo modo fuoriuscita dalle acque reflue dalle sezioni fognarie, con l'acqua di fogna che sarebbe finita, in questo modo, direttamente nel fiume Volturno.

Dalle analisi effettuate dall'Arpac, con i prelievi in prossimità dei due maggiori impianti di sollevamento asserviti alla rete fognaria di Capua (borgo Santella e via Giardini), erano emerse elevate concentrazioni del batterio escherichia coli e dei tensioattivi totali di azoto amoniacale e ossigeno, chiaramente legati alla presenza nelle acque di sostanze organiche provenienti dalle fogne cittadine, senza alcun trattamento di depurazione.

Oltre al disastro ambientale gli indagati - difesi dagli avvocati Michele Spina, Mauro Iodice e Gerardo Marrocco - sono accusati, tra l'altro, anche di deturpamento di bellezze naturali. Si è costituita parte civile l'associazione Aia L’altritalia Ambiente con l'avvocato Gennaro Caracciolo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarichi delle fogne nel Volturno: due sindaci sotto processo

CasertaNews è in caricamento