rotate-mobile
Cronaca

Dirigente scolastica trasferita d’ufficio, direttore regionale a processo

Accolto il ricorso della professionista casertana

È stato rinviato a giudizio per aver tentato in ogni modo a far trasferire la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “M.E. Scauro” di Minturno (Latina), la casertana Maria Rosaria Graziano. 

Protagonista della vicenda giudiziaria è Gildo De Angelis, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio: per raggiungere il suo scopo De Angelis aveva disposto due ispezioni nella speranza che, i dirigenti tecnici incaricati, trovassero elementi per motivare il trasferimento. Ritenendo illegittimo l’operato del direttore generale, la Graziano chiese spiegazioni allo stesso, che con ferocia verbale e apprezzamenti molto gravi sulla dirigente scolastica le intimava di chiedere il trasferimento e di presentare, quindi, domanda di mobilità volontaria.

Rifiutata tale ipotesi, De Angelis con provvedimento notificato il 31 agosto 2017, ad un giorno dall’inizio dell’anno scolastico, dispose il trasferimento d’ufficio della Graziano presso altra sede, l’istituto comprensivo “Piedimonte San Germano”. Il trasferimento fu impugnato dalla Ds Graziano, con ricorso patrocinato dall’avvocato amministrativista Pasquale Marotta, e depositato presso il Tribunale di Cassino – Sezione Lavoro. Il giudice, con sentenza pubblicata il 3 aprile 2019, ha accolto il ricorso dichiarando illegittimo il decreto del Direttore generale recante il trasferimento d’ufficio della Dd Graziano,  ordinando allo stesso di ripristinare l’incarico dirigenziale alla dirigente presso la precedente sede, l’Istituto Comprensivo “Marco Emilio Scauro” di Minturn. 

Ciò nonostante De Angelis non ha mai eseguito la sentenza. Ancora oggi la Graziano non è stata integrata nella sede di titolarità, nonostante una diffida al De Angelis anche da parte del capo dipartimento del MIUR Carmela Palumbo.

A seguito della intricata vicenda giudiziaria, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio è stato rinviato a giudizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dirigente scolastica trasferita d’ufficio, direttore regionale a processo

CasertaNews è in caricamento