rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Problemi di sicurezza sismica e statica: sequestrate 6 scuole tra Piedimonte Matese e Alife

Piedimonte Matese - Nella mattinata odierna, a seguito di complessi accertamenti, anche di natura tecnica, i Carabinieri del Comando Provinciale di Caserta hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo emesso dall’Ufficio GIP del...

Nella mattinata odierna, a seguito di complessi accertamenti, anche di natura tecnica, i Carabinieri del Comando Provinciale di Caserta hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo emesso dall’Ufficio GIP del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere su richiesta della Procura avente ad oggetto alcuni plessi scolastici ubicati nell‘alto casertano. Il provvedimento si inserisce in una più ampia attività di indagine avviata dalla citata Procura della Repubblica sammaritana e finalizzata ad accertare il rispetto della normativa di sicurezza sismica e statica. nonché di prevenzione incendi degli immobili adibiti a edifici scolastici ubicati nella provincia di Caserta (e rientranti nell’ambito della giurisdizione del suddetto Tribunale).

Le verifiche. disposte dalla Procura e condotte dal Comando Provinciale Carabinieri di Caserta (con l‘ausilio di personale tecnico all'uopo designato) hanno, nel caso specifico, riguardato 6 edifici scolastici dislocati nei Comuni di Piedimonte Matese e Alife. ma sono tuttora in corso attività volte a ispezionare anche le altre scuole presenti negli altri Comuni del circondario. Il sequestro è scaturito dalle risultanze delle ispezioni effettuate dai militari e dai tecnici che hanno riscontrato allarmanti segnali di "pericolo di rovina" relativo a strutture portanti di 2 plessi interamente sottoposti a sequestro). mentre nelle restanti strutture il prrwvedimento interesserà solo alcuni locali/parti degli edifici sottoposti a controllo. trovati in alcuni casi. carenti da un punto di vista igienico-sanitario.

Gli accertamenti fin qui condotti non hanno potuto escludere. allo stato. la vulnerabilità sismica degli edifici e. pertanto. le indagini proseguiranno con ulteriori approfondimenti tecnici. Gli edifici interessati sono: scuola primaria “Paolo Farina” di Alife (intero edificio); scuola “Principe Umberto” di Piedimonte Matese (intero edificio); parte dei servizi igienici e della sottostante area del piano terra del plesso scolastico “Giovanni XXIII” di Piedimonte Matese; parte del tetto del plesso scolastico “F. Visco” di Piedimonte Matese; aree soggette a rischio caduta intonaci del plesso scolastico “ex Abbazia dei celestini” di Piedimonte Matese; cornicioni e aree soggette a rischio caduta intonaci del plesso scolastico “G.G. D’Amore” di Piedimonte Matese.

Si parla di

Problemi di sicurezza sismica e statica: sequestrate 6 scuole tra Piedimonte Matese e Alife

CasertaNews è in caricamento