rotate-mobile
Cronaca San Felice a Cancello

Polizze fideiussorie nulle per l'appalto rifiuti

I documenti finiscono nel processo all'ex sindaco Pasquale De Lucia

La Ecologica Impianti non poteva lavorare a San Felice a Cancello in quanto le polizze fideiussorie presentate, stipulate prima dell'aggiudicazione provvisoria dell'appalto per la raccolta rifiuti, erano da ritenersi nulle.

Sono questi gli utlimi documenti prodotti dai difensori dell'ex sindaco Pasquale De Lucia nell'ambito del processo che si sta celebrando al tribunale di Santa Maria Capua Vetere per la "mala gestio" del comune della Valle e che vede alla sbarra politici, dirigenti ed imprenditori. Stamattina sono stati conclusi anche i testimoni delle difese (solo un militare della finanza è stato lasciato per l'ultima udienza prima della chiusura formale del dibattimento e la requisitoria del pm prevista per l'inizio di maggio).

In particolare tra la documentazione prodotta dagli avvocati Vigliotti e Simoncelli ci sono le due polizze stipulate da Ecologica Impianti con Master Fin e Confidi Imprese Unite entrambe inserite negli elenchi di Banca d'Italia per il non essere abilitate al rilascio di garanzie nei confronti del pubblico (secondo l'aggiornamento del dicembre 2015).

Circostanza di cui gli amministratori sanfeliciani non sarebbero stati a conoscenza ma che riprova il fatto che l'appalto alla ditta andava giustamente revocato. I legali hanno prodotto anche pareri Anac su tale tipologia di polizze.  

Nel collegio difensivo sono impegnati gli avvocati Pasquale Vigliotti, Pietro Romano, Federico Simoncelli, Romolo Vignola, Alberto Martucci, Marco Alois, Giovanni Bianco e Gabriella Cusano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizze fideiussorie nulle per l'appalto rifiuti

CasertaNews è in caricamento