rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Frignano

Piano finanziario per i rifiuti, l’opposizione accusa: “Agli atti mancano le firme”

I consiglieri di minoranza denunciano l’assenza dei pareri del responsabile del servizio finanziario e del revisore dei conti

Piano finanziario relativo al servizio di gestione dei rifiuti urbani per il 2018 e Bilancio di Previsione, scatta la denuncia dell'opposizione: "Mancano i pareri di responsabile del servizio finanziario e del revisore dei conti". Nel corso dell'ultimo consiglio comunale la maggioranza guidata dal sindaco Gabriele Piatto ha approvato il Piano finanziario per la gestione dei rifiuti, documento propedeutico al Previsionale, ma il gruppo di minoranza di 'Frignano nel cuore' con i consiglieri Marco Petito, Lucio Santarpia e Lucia Maisto ha subito alzato la voce chiedendo di "sospendere l'approvazione".

L'opposizione infatti sottolinea che gli atti preliminari al consiglio comunale sono privi del parere del responsabile del servizio finanziario (mancherebbe la firma) ma "quello che è più grave" è che non risulta acquisito il parere del revisore dei conti. "Questa mancanza - dice l'opposizione - inficia anche il bilancio di previsione del 2018 di cui la delibera di approvazione del piano dei rifiuti diventa un allegato indispensabile".

Ma l'opposizione non si ferma perché "dal documento non ci capisce quanto abbia incassato il Comune con i rifiuti e quanti costi una tonnellata di rifiuti a Frignano. Quanta evasione c'è? C'è qualche azione di recupero degli evasori posta in essere dall'amministrazione? Vorremmo inoltre sapere come vogliono aumentare la percentuale di raccolta differenziata, oggi ferma al 54%, insufficiente per ridurre la tassa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano finanziario per i rifiuti, l’opposizione accusa: “Agli atti mancano le firme”

CasertaNews è in caricamento