rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Villa Literno

Palazzina realizzata senza i permessi, scatta l'ordinanza di demolizione

Il fabbricato sarebbe stato costruito senza titolo abilitativo edilizio, senza autorizzazioni sismiche e senza certificati di agibilità

Fabbricato costruito in un’area residenziale senza i dovuti permessi, scatta l’ingiunzione di demolizione da parte del Comune di Villa Literno. L’atto riguarda una struttura costituita da tre unità immobiliari. Secondo quanto riportato nella relazione di sopralluogo redatta dal Responsabile del Servizio Urbanistica/Edilizia, le opere abusive sono state eseguite in violazione delle normative edilizie, senza la presenza di progetti strutturali, autorizzazioni sismiche e altre documentazioni richieste dalla legge.

In particolare, le opere sarebbero state realizzate senza alcun titolo abilitativo edilizio, senza autorizzazioni sismiche e senza certificati di agibilità. Inoltre, mancano documenti relativi alla verifica statica dell’immobile in materia sismica, nonché autorizzazioni per il collegamento alle reti fognarie e idriche. Il fabbricato, composto da tre unità immobiliari con una superficie totale di circa 1800 metri cubi, è stato individuato come non conforme alle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico previste dalla normativa vigente. Inoltre, si è constatato che l’edificio presenta gravi carenze manutentive, con evidenti problemi strutturali e impiantistici.

I proprietari dovranno procedere alla demolizione entro novanta giorni dalla notifica del provvedimento; in caso di inadempienza, il Comune acquisirà gratuitamente le opere abusive e l’area su cui sono situate. Entro sessanta giorni dalla notifica dell’ordinanza, è possibile presentare una richiesta di permesso di costruire in sanatoria, qualora l’opera sia conforme alla strumentazione urbanistica, fermo restando i requisiti prescritti dal regolamento edilizio. Entro lo stesso termine per i proprietari sarà possibile presentare ricorso contro il provvedimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzina realizzata senza i permessi, scatta l'ordinanza di demolizione

CasertaNews è in caricamento