rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Cervino

Sindaco bruciato vivo, processo in Appello per l'ingegnere

Si torna in aula per l'omicidio del primo cittadino di Cervino Giovanni Piscitelli

Giovanni Piscitelli, ex sindaco di Cervino, venne trovato morto a pochi passi dalla sua auto data alle fiamme. Per quel delitto si torna in aula alla fine della settimana prossima, ad 11 anni di distanza, per il processo d'appello. 

Secondo quanto riferisce AdnKronos è stata fissata alla fine di maggio l'udienza dinanzi alla Corte d'Assise d'Appello di Napoli per l'unico imputato per quel processo, Pietro Esposito Acanfora, ingegnere e responsabile dell'ufficio tecnico del Comune di Cervino, assolto in primo grado. A presentare ricorso in Appello sono state le parti civili. 

Il 28 febbraio del 2008 Piscitelli, fu ritrovato in località Durazzano,  a qualche metro di distanza dalla propria vettura data alle fiamme. L'allora primo cittadino era riuscito a scendere dal veicolo per tentare di porsi in salvo, ma le ustioni non gli diedero scampo. Venne trovato bruciato dalle gambe in su.

Quello di Piscitelli è un caso senza colpevoli. Si spera di scoprire  qualche elemento in più nel processo in Appello a Napoli dove con 'la nuova legge Orlando' potranno essere risentite le fonti dichiaranti. Le indagini successive alla morte del sindaco portarono all'arresto di Pietro Esposito Acanfora, e di un imprenditore del posto, la cui posizione è stata stralciata.

Al termine del processo celebrato con il rito abbreviato, Acanfora fu assolto in primo grado "per non aver commesso il fatto" dal giudice Marcello De Chiara. Esposito Acanfora è assistito dagli avvocati Carlo De Stavola e Rocco Trombetti, per le parti civili gli avvocati Renato Jappelli, Carlo Madonna, Giovanni De Raffaele Carfora e Giovanni De Lucia per il Comune di Cervino.

Nel corso del processo di primo grado sono stati ascoltati anche dei collaboratori di giustizia di alcun clan camorristici casertani come Oreste Spagnuolo e Antonio Farina che hanno escluso la partecipazione della malavita locale nell'efferato delitto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco bruciato vivo, processo in Appello per l'ingegnere

CasertaNews è in caricamento