rotate-mobile
Cronaca

Poliziotta casertana uccisa, il collega killer si è suicidato. Il sindaco: "Siamo sconvolti"

Pierpaola Romano lascia il marito Adalberto Montanaro ed un figlio di 22 anni. Uccisa con 3 colpi di pistola nell'androne del palazzo

Marzano Appio, piccola comunità dell'alto casertano che conta circa 2000 abitanti, è sconvolta per la tragedia che ha come vittima la poliziotta Pierpaola Romano, originaria della frazione Campagnola, uccisa a colpi di pistola da un collega nell'androne del palazzo dove abitava a Roma, in via Rosario Nicolò, nel quartiere Torraccia. 

Il sindaco: "Siamo sconvolti"

A riferirlo a Casertanews è il sindaco del paese Antonio Conca che dichiara: "Siamo sconvolti per quello che è accaduto. Una bravissima ragazza - prosegue la fascia tricolore - Ricordo i genitori che vivevano a Campagnola, lei invece viveva a Roma dove lavorava alla Camera dei Deputati. La nostra comunità, in particolare quella della frazione di Campagnola, esprime profondo sconcerto per l'accaduto e si stringe al dolore dei familiari". 

Il delitto

Il dramma si è consumato intorno alle 11,20 quando alcuni residenti hanno allertato il 113 per l'esplosione di alcuni colpi di pistola all'interno del palazzo. Colpi che si sono sentiti nitidamente ed hanno allarmato l'intero palazzo dove la donna viveva. Sul posto sono giunti gli agenti del commissariato di San Basilio che hanno trovato la donna, 58 anni, priva di vita. Ad ucciderla, secondo quanto si apprende, tre colpi di pistola che l'hanno raggiunta, forse mentre tentava una disperata fuga. Fatale quello che l'ha centrata al petto. Il movente non è ancora chiaro e sono in corso indagini. 

L'assassino si è suicidato

Testimoni avrebbero riferito alle forze dell'ordine di un uomo fuggito via a bordo di un'utilitaria, una Chevrolet bianca. Un'ora dopo, in via Nino Tamassia - a 300 metri di distanza dal luogo dell'omicidio -, nell'auto nel frattempo ricercata è stato ritrovato privo di vita il corpo di un poliziotto. Si tratterebbe, secondo quanto si apprende, dell'aggressore che ha sparato e ucciso la poliziotta in via Rosario Nicolò: si sarebbe tolto la vita con un colpo di pistola, arma di servizio,  alla tempia. Al momento l'ipotesi sarebbe quella di un omicidio suicidio. L'aggressore, poi suicida, Massimiliano Carpineti, sarebbe un collega di Pierpaola Romano.

Chi era la vittima 

Romano, sostituto commissario della polizia di Stato, da oltre 20 anni viveva a Roma. Era sposata con Adalberto Montanaro un poliziotto anche lui, ispettore casertano e ai vertici del commissariato di Sant'Ippolito. Lavoravano insieme qualche anno fa, prima che Romano andasse in servizio alla Camera dei Deputati dove garantiva la sicurezza. Lo stesso luogo di lavoro del collega che l'ha uccisa, Carpineti. La polizia come vocazione di famiglia. Una scelta di vita che ha intrapreso anche il figlio Riccardo Montanaro, 22 anni, che da poco aveva iniziato la sua carriera tra le forze dell'ordine a Piacenza. 

Il cordoglio

"Esprimo sgomento per l'omicidio del sostituto commissario della polizia di Stato Pierpaola Romano, che prestava servizio presso l'ispettorato di pubblica sicurezza della Camera dei deputati. Rivolgo ai familiari, al ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, al capo della polizia di Stato, Vittorio Pisani, e al direttore dell'Ispettorato, Irene Tittoni, le espressioni del più profondo cordoglio mio personale e della Camera dei deputati", le parole del presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.

"Prima Giulia, ora Paola Romano, poliziotta uccisa a colpi di pistola da un collega. È una drammatica spirale di violenza verso le donne che non accenna a diminuire. Anzi, sembra peggiorare di giorno in giorno. Esprimiamo dolore e sconforto, e ci stringiamo intorno ai familiari delle vittime. Con la consapevolezza che l'unico modo per onorarne la memoria sia quello di lottare come istituzioni per prevedere misure severe ed efficaci che ci permettano di combattere più efficacemente questo dramma, partendo anche da campagne di sensibilizzazione e di educazione", ha aggiunto la presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poliziotta casertana uccisa, il collega killer si è suicidato. Il sindaco: "Siamo sconvolti"

CasertaNews è in caricamento