rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Casal di Principe

Omicidi su commissione avvenuti 30 anni fa: individuati i 4 responsabili

Un indagato raggiunto da un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, avviso di conclusione delle indagini per gli altri tre ritenuti responsabili degli omicidi di Barba, Russo e Bruno

Tre delitti compiuti da sicari del clan dei Casalesi avvenuti nell'ottobre del 1993 nell'ambito della guerra di camorra tra i clan Lago e Contino di Napoli e finalizzata ad acquisire il pieno controllo delle attività illecite commesse nel quartiere di Pianura. Si tratta degli omicidi di Gennaro Barba, Antonio Russo e Sergio Bruno.

I carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Casal di Principe hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip presso il Tribunale di Napoli su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di un indagato gravemente indiziato, in concorso con altre tre persone, per il reato di omicidio aggravato dalla premeditazione e dal metodo mafioso. A questi ultimi veniva contestualmente notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari, emesso dalla Direzione Distrettuale Antimafia presso il Tribunale di Napoli, in reazione all’omicidio e ad un altro analogo episodio delittuoso.

Il provvedimento cautelare si fonda sugli esiti dell’attività d’indagine, protrattasi da marzo a giugno 2022, eseguita dai carabinieri della Sezione Operativa di Casal di Principe sotto la direzione ed il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli.

La complessa attività d’indagine ha permesso di ricostruire le dinamiche degli omicidi di Gennaro Barba, Antonio Russo e Sergio Bruno, che sarebbero stati commessi dal gruppo di sicari facenti capo al clan dei Casalesi nell’Ottobre del 1993. Le indagini sono state riaperte anche grazie ad ulteriori e recenti contributi dichiarativi di collaboratori di giustizia.

Il provvedimento eseguito è una misura cautelare disposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione e i destinatari di essa sono persone sottoposte alle indagini e, quindi, presunte innocenti fino a sentenza definitiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidi su commissione avvenuti 30 anni fa: individuati i 4 responsabili

CasertaNews è in caricamento