rotate-mobile
Cronaca

Muore neonato, il giallo della salma. La Procura: "Mai richiesta per 7 mesi"

La Troncone interviene sulla vicenda: "Abbiamo attivato il Comune ma senza alcun riscontro"

Sul giallo della salma del neonato morto nel novembre 2018 all'ospedale Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta e mai restituita alla famiglia (caso denunciato dal consigliere regionale dei Verdi Francesco Borrelli) è intervenuta direttamente il capo della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere Maria Antonietta Troncone che ha fatto chiarezza sull'accaduto.

"In seguito al decesso del neonato, il pubblico ministero ha correttamente proceduto il 23 novembre 2018 al conferimento dell'incarico per l'espletamento dell'esame autoptico, ai medici legali, mediante avviso di accertamento tecnico non ripetibile per la persona ofesa dal reato, rappresentate dai rispettivi difensori di fiducia nominati, regolarmente presenti all'atto del conferimento. I consulenti tecnici venivano investiti di specifici quesiti medico legali necessari allo svolgimento di attività investigative da parte della Procura".

Poi il capo della Procura aggiunge: "Indipendentemente dai tempi di svolgimento della consulenza tecnica, al termine dell'espletamento dell'autopsia sulla salma del piccolo David, i medici legali nominati provvedevano a consegnare tempestivamente ai responsanili dell'obitorio dell'azienda ospedaliera di Caserta il nulla osta al seppellimento della salma. Malgrado il tempestivo rilascio del nulla osta, la sama non veniva pretesa da alcun familiare".

A questo punto la Troncone spiega come "l'11 dicembre 2018 la Uoc Medicina Legale di Caserta provvedeva ad inoltrare una Pec al Comune di Caserta al fine di ottenere la formalizzazione delle procedure per l'interro del feto presso il cimitero di Caserta. Sono susseguiti ulteriori solleciti da parte dell'ospedale di Caserta, senza avere alcun riscontro (almeno quattro quelli certificati). Sono tuttora da accertare i motivi per i quali il Comune di Caserta non abbia proceduto a svolgere le attività richieste".

Il capo della Procura, oltre a sottolineare come "alcun addebito possa muoversi nei confronti della Procura" ha sottolineato come "nel caso di specie alcuna richiesta di chiarimenti è mai pervenuta sino ad oggi da parte della madre del piccolo David, neppure per il tramite del difensore di fiducia della stessa, appositamente nominato, il quale soltanto in data 16 luglio 2019 ha proveduto ad inoltrare una email alla direzione sanitaria dell'ospedale di Caserta"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore neonato, il giallo della salma. La Procura: "Mai richiesta per 7 mesi"

CasertaNews è in caricamento