rotate-mobile
Cronaca Aversa

E' morto Valerio Taglione, presidente del comitato Don Peppe Diana

Aveva 52 anni. "Ha amato la vita fino all'ultimo momento"

Una brutta notizia ha sconvolto il risveglio di tanti cittadini dell’agro aversano. E' deceduto questa mattina Valerio Taglione, 52 anni di Aversa, presidente del comitato don Peppe Diana. Purtroppo, da qualche tempo, stava combattendo una battaglia difficile e silenzione contro il male oscuro della Terra dei Fuochi.

valerio taglione-2

Ad annunciare la notizia è stato lo stesso comitato attraverso un post sulla Fanpage: “Cari Amici, il nostro Valerio Taglione ha cominciato un nuovo e più lungo viaggio. Ci ha lasciato stamattina. E’ stato una guida sensibile e integerrima per tutti. Non ha mai lesinato in fatiche e sempre pronto al sorriso. Ogni battaglia per il bene e per gli ultimi era anche la sua. Ha amato la Vita fino all'ultimo momento. Ci lascia grandi insegnamenti ed è stato un privilegio per noi tutti camminargli accanto. Ciao Valerio”.

Cordoglio è stato espresso dal presidente della commissione parlamentare Antimafia Nicola Morra. "Un eroe civile che ha costruito speranza e memoria dove era più difficile. Una vita improntata alla lotta alla camorra praticata quotidianamente, una vita spesa per i giovani e l'educazione alla legalità e ai valori sociali. L'Italia - aggiunge non sarà mai troppo ricca di questi eroi civili, che rifuggono le luci della ribalta, ma lavorano con dedizione per coltivare fiori dal cemento. Un abbraccio forte a tutta la comunità resistente di Casale di Principe, la memoria è la nostra forza in questo momento così difficile".

"E' una giornata triste per la nostra città" ha commentato il sindaco di Aversa Alfonso Golia. "Esprimo il mio cordoglio e quello di tutta l'amministrazione comunale di Aversa alla famiglia di Valerio Taglione per anni referente di Libera Caserta e del Comitato Don Peppe Diana. Una vita spesa  - aggiunge - tra l'impegno scout, la battaglia per la legalità, per tenere viva la memoria e l'impegno di Don Peppe Diana e per restituire alle comunità i beni confiscati. Il suo esempio e il suo impegno saranno per noi sempre un faro". Il sindaco di Casal di Principe Renato Natale ha ricordato Taglione come "una persona straordinaria, uomo generoso, compagno di tante lotte e battaglie per la libertà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Valerio Taglione, presidente del comitato Don Peppe Diana

CasertaNews è in caricamento