rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Santa Maria Capua Vetere

L’ultimo abbraccio al notaio La Porta

Sabato i funerali al Duomo. Amici in lacrime per la sua morte

Un dolore immenso. E’ quello che ha provocato la morte di Ubaldo La Porta, il notaio di 54 anni, originario di Santa Maria Capua Vetere, che si è spento mercoledì per i postumi di una grave malattia che lo aveva colpito.

Originario di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta, affermato notaio a Milano dal 1996, univa alla passione per il diritto (era professore Ordinario di Diritto Privato e Civile nella Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro") a quella per i cavalli ed il trotto in particolare. Era guidatore gentleman driver, e soprattutto allevatore con una grande conoscenza delle genealogie, tanto da approdare. pochi anni or sono, alla presidenza dell'Anact. "Un velo di lutto in un silenzio greve di ricordi è sceso oggi sull'Anact - ai legge sul sito dell'associazione -. Nelle ore susseguenti all'annuncio più triste il web è stato inondato da messaggi di cordoglio e di affetto, non privi di addolorato sbigottimento: testimonianza implicita di quanto La Porta fosse amato dagli allevatori e dagli ippici. E' inevitabile che prima che all'allevatore il pensiero vada, soprattutto, all'uomo. E quindi la mente e il cuore vanno alla famiglia, già provata, ai collaboratori del suo studio notarile e della sua azienda, oltre a chi ha collaborato per lui all’Anact”.

In queste ore sono stati centinaia i messaggi di cordoglio arrivati alla famiglia. A piangerlo soprattutto gli amici della giovinezza, quelli che cui ha trascorso le mattinate nelle aule del ‘Nevio’ e le serate in giro per Santa Maria Capua Vetere. “Genio e bellezza” scrive l’avvocato Alberto Martucci per ricordarlo. Anche la società di calcio del Gladiator ha voluto ricordarlo sui social: “Un dolore immenso ha scosso tutta la città di Santa Maria Capua Vetere e l'intera provincia per la scomparsa del notaio Ubaldo La Porta. Un professionista stimato, un grande uomo e appassionato. Insieme al papà Leonardo legarono il loro nome nel 2001-2002 al nostro club contribuendo alla promozione in C2”.

L’ultimo abbraccio di Santa Maria Capua Vetere arriverà sabato quando la salma giungerà al Duomo per i funerali che dovrebbero svolgersi alle ore 16.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’ultimo abbraccio al notaio La Porta

CasertaNews è in caricamento