rotate-mobile
Cronaca

Lutto nel mondo sindacale, addio allo storico dirigente della Cgil

Si è spento Amadeo Marzaioli, per decenni nel sindacato e impegnato in politica col Pci

Un pezzo di storia della sinistra casertana e del mondo sindacale se n’è andato oggi. Amedeo Marzaioli, per decenni impegnato nella Cgil e nel Partito Comunista, è scomparso lasciando senza parole i tanti amici. 

Un rapporto di lungo data quello tra Marzaioli e la Cgil, dove iniziò giovanissimo nella segreteria della Cgil Caserta, tra il 1972 e il 1973, cui seguì l’impegno come dirigente provinciale del Pci, continuando a seguire da vicino i temi del lavoro.

“Un impegno costante che portò avanti fino agli Novanta - ricorda il sindacato - quando, ritornato in Cgil Campania, fu prima tesoriere e poi formatore dei quadri dirigenti. Sotto la sua guida si sono formati numerosi dirigenti campani e napoletani che oggi ricoprono incarichi di segretaria nazionale all’interno della Cgil e delle categorie. Curò anche l’archivio storico della Cgil Campania, unendo così passato, presente e futuro dell’organizzazione. L’ultimo impegno è stato quello di direttore del CAAF Cgil Campania, incarico al quale si era affacciato con l’entusiasmo, la passione e la competenza che hanno contraddistinto tutta la sua intensa vita. La Cgil Campania, unendosi al dolore della famiglia per questa improvvisa scomparsa che lascia senza fiato, terrà sempre vivo il suo ricordo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo sindacale, addio allo storico dirigente della Cgil

CasertaNews è in caricamento