rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Villa Literno

Morte Luigi Ciaramella, l'accusa in aula: "Strada è pericolosa"

Il processo per la tragedia del 19enne deceduto per un grave incidente. Dopo 16 anni il guardrail è stato riparato

La strada Trentola-Ischitella, nel tratto di Villa Literno, è pericolosa. Lo ribadisce l'avvocato Davide Tirozzi, difensore di parte civile, nel processo per la morte di Luigi Ciaramella, scomparso a 19 anni in seguito ad un drammatico incidente stradale. 

"Il Pubblico Ministero - spiega Tirozzi, avvocato difensore della famiglia Ciaramella e dell’Associazione Mamme Coraggio e Vittime della Strada Odv, presieduta da Elena Ronzullo (madre di Luigi Ciaramella, presente in aula in doppia veste) - ha, di fatto, confermato la pericolosità della strada all’epoca dell’incidente, ponendo l'accento sull'assenza di protezione del palo e sulla presenza di varchi abusivi. Possiamo affermare che siamo sulla stessa linea difensiva del pm, come esposto nelle nostre argomentazioni in sede di assise, e rimandiamo al giudice il verdetto finale”.

Il prossimo 14 febbraio si terrà una nuova udienza con le arringhe dei difensori dei 5 imputati. La sentenza è attesa dopo la fine marzo. "Come famiglia Ciaramella, siamo fieri della requisitoria di circa 30 minuti dell’avvocato Tirozzi, che ha presentato al giudice una memoria difensiva di oltre 60 pagine, sintesi di tutti i dubbi inerenti il caso ed in cui è contenuto dettagliatamente quanto non è stato fatto per tutelare la vittima – affermano Biagio Ciaramella e Elena Ronzullo -. Sappiamo bene che le probabili e future condanne dei 5 indagati si fermeranno allo scaglione del primo grado, ma almeno avremo una verità per Luigi. Il primo obiettivo, come famiglia Ciaramella e come associazione, è stato raggiunto poiché il guardrail è stato messo, finalmente, in sicurezza su nostra sollecitazione – continuano -, grazie all’intervento del provveditorato Interregionale per le opere pubbliche per la Campania, il Molise, la Puglia e la Basilicata. Tale ente, constatando la pericolosità del tratto stradale, ha imposto alla Provincia di Caserta di allinearsi con quanto riportato nel ‘capitolo II del decreto interministeriale 27 marzo 1988, n.449'. Se guardiamo la messa in sicurezza del palo, ci riteniamo soddisfatti, anche perché tale palo è stato costruito nel 1989, appena un anno dopo l’uscita della legge. Il provveditorato, attuando la legge sopracitata, ha fatto sì che in poco meno di 20 giorni, si manifestasse il miracolo. Oltre a ringraziare l’ente – concludono i coniugi Ciaramella -, diciamo grazie a tutte quelle istituzioni che ci ascoltano da anni per fermare la mattanza sulle strade".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte Luigi Ciaramella, l'accusa in aula: "Strada è pericolosa"

CasertaNews è in caricamento