rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ricoverata in ospedale per il mal di testa, muore a 17 anni dopo l'operazione al cuore

Il padre di Lucia ha sporto denuncia: disposta l'autopsia e sequestrate le cartelle cliniche

Sarà fondamentale l’autopsia, oltre alle indagini sulla cartelle cliniche sequestrate, per scoprire la verità sul decesso di Lucia Ferrara, 17enne di Caserta morta dopo il ricovero e l’operazione al cuore all’ospedale Ruggi di Salerno.

Come racconta il padre della ragazza a ‘Il Mattino’, la tragedia nasce in realtà dopo un semplice mal di testa, che spinge il genitore a portarla in ospedale a Cava de’ Tirreni. La ragazza aveva un soffietto al cuore, sempre tenuto sotto osservazione e che in precedenza non aveva mai provocato problemi. 

I medici di Cava dopo la visita spiegano alla famiglia che va sostituita una valvola, un intervento di routine da effettuare al Ruggi di Salerno. Lucia entra giovedì mattina alle 8:30 in sala operatoria ed esce poco prima delle 13 e sembra essere andato tutto per il verso giusto. Poi la situazione precipita, col ritorno nel pomeriggio in sala operatoria: “Non capiamo cosa sta accadendo. Vediamo Lucia solo venerdì (il giorno dopo) - spiega il padre a ‘Il Mattino’ - Ci dicono che dormiva perché avevano messo a riposo il cuore. L’abbiamo chiamata. Lei ha anche reagito. Poi non abbiamo capito più nulla. Ci hanno detto di tutto che i tubicini del suo cuore erano troppo stretti. Poi che stava andando tutto bene. E dopo ancora che stava male. A me sembravano solo tante, tante bugie. Ci hanno detto addirittura che potevano sottoporla a trapianto e che Lucia era piccola e perciò sarebbe stato facile”.

Dopo due giorni il tragico epilogo, con la ragazza morta e i genitori che hanno denunciato il caso alle autorità. Dalla direzione del Ruggi è stato reso noto che le condizioni della ragazza erano molto gravi e che i medici hanno provato di tutto per salvarla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricoverata in ospedale per il mal di testa, muore a 17 anni dopo l'operazione al cuore

CasertaNews è in caricamento