rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Travolta e uccisa fuori la pizzeria, sequestrati 2 cellulari. "Sorridente, curiosa e piena di aspettative"

Si indaga sulle ultime chat del conducente della vettura e del passeggero, fatale potrebbe essere stata una distrazione alla guida

Un incidente tragico che sta sollevando interrogativi sulla sicurezza stradale e sull'uso responsabile degli smartphone mentre si guida. Il 19enne M.S., al volante di una Volkswagen Polo, ha travolto e ucciso Simona Serra, una studentessa di 21 anni di Caserta, mentre questa attraversava la strada con alcuni amici. La tragedia ha scosso profondamente non solo le famiglie coinvolte ma anche la comunità scolastica di Caserta, dove Simona aveva brillantemente concluso il suo percorso al Liceo Classico "Alessandro Manzoni".

Le indagini della Polizia municipale di Pozzuoli, sotto la guida della comandante Silvia Mignone e con il mandato della Procura di Napoli per indagare sul reato di omicidio stradale, si sono concentrati sull'ipotesi che M.S. potesse essere stato distratto dallo smartphone nel momento dell'incidente. L'assenza di frenate prima dell'impatto e il sequestro degli smartphone del conducente e del suo passeggero, evidenziano l'importanza di valutare attentamente l'uso dei dispositivi mobili durante la guida.

Le autorità hanno analizzato le chat e i registri di accesso ai dispositivi per comprendere se vi fosse stata una distrazione da parte del conducente nei momenti critici precedenti all'incidente. Mentre le indagini proseguono, l'unico racconto visivo della tragedia è stato fornito da una telecamera posizionata all'ingresso della pizzeria "Diego Vitagliano", che ha ripreso il momento in cui Simona è stata colpita mentre attraversava la strada.

La notizia ha scosso l'intera comunità scolastica del Liceo Classico "Alessandro Manzoni", dove la giovane aveva lasciato un'impronta indelebile. I ricordi dei suoi insegnanti e compagni di classe descrivono Simona come una ragazza solare, piena di vita e di speranze per il futuro, rendendo ancora più difficile accettare la sua prematura scomparsa.

I ricordi dell'insegnante e della dirigente

La docente di greco della giovane, Giovanna Battaglino, ricorda con affetto il breve ma intenso periodo trascorso insieme durante l'anno scolastico segnato dalla pandemia. "Simona era sempre sorridente, curiosa e piena di aspettative". 

Sconvolta anche la dirigente Adele Vairo: "Ci sono giornate in cui ti senti nulla e devi continuare ad andare avanti. Il tragico e prematuro addio di Simona, studentessa del nostro Liceo Classico, lascia un vuoto nel cuore di tutta la nostra comunità educante. Con profonda tristezza, porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia, agli amici e a coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla. Il suo ricordo continuerà a risplendere nei corridoi della sua, della nostra scuola".

Il cordoglio del sindaco e dell'amministrazione

"Con profondo dolore, l'Amministrazione Comunale di Caserta si stringe attorno alla famiglia di Simona Serra, la giovane studentessa di soli 21 anni tragicamente scomparsa in seguito a un incidente stradale avvenuto a Pozzuoli. La prematura scomparsa di Simona ha lasciato un vuoto incolmabile nella nostra comunità. In questo momento di profondo dolore, alla famiglia Serra va tutto il nostro sostegno e la nostra vicinanza. La sua memoria vivrà nelle nostre menti e nei nostri cuori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Travolta e uccisa fuori la pizzeria, sequestrati 2 cellulari. "Sorridente, curiosa e piena di aspettative"

CasertaNews è in caricamento