rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Gricignano di Aversa / Via Leonardo da Vinci

Spari nel centro di accoglienza, il sindaco: "Ora basta migranti"

Moretti scrive alla Prefettura: "Oltre 200 sul territorio, diciamo stop"

"Quello che è accaduto nel centro di accoglienza non ha nulla a che vedere con i cittadini di Gricignano, ma devo registrare nelle ultime settimane delle lamentele da parte della cittadinanza, per cui nei prossimi giorni dirò alla Prefettura di Caserta che come Comune non possiamo più accettare altri arrivi di migranti". É quanto ha dichiarato il sindaco di Gricignano d'Aversa, Andrea Moretti, intervendo sulla vicenda del gambiano di 19 anni, ospite nel Centro di Accoglienza Temporaneo "La Vela" di via Leonardo da Vinci, ferito a colpi d'arma da fuoco da uno dei soci del Consorzio che gestisce la struttura, che è stato fermato per tentato omicidio.

Il gambiano, venerdì sera, aveva dato vita ad una veemente protesta, dando fuoco alla sua stanza e costringendo gli altri 150 migranti a scappare all'esterno; il giovane - secondo quanto reso noto dalle forze di polizia - reclamava migliori condizioni di vita, in particolare chiedeva di aver internet e un vitto diverso, e più soldi per le proprie esigenze quotidiane.

"Tra migranti facenti parte della rete Sprar, e altri che arrivano per richiedere l'asilo politico - spiega Moretti - a Gricignano gli immigrati sono quasi 200, che si sommano a quelli già presenti da anni, come i nigeriani. Sul territorio non ci sono mai stati problemi tra cittadinanza italiana e stranieri, ma da qualche tempo mi arrivano lamentele da parte di famiglie che vivono nelle vicinanze delle comunità che ospitano i migranti; questi ultimi spesso protestano per le condizioni di vita ritenute non dignitose, eppure sono ospitati in buone strutture. Anche la scorsa settimana uno di loro ha dato in escandescenza tanto che è dovuta intervenire un'ambulanza per un Tso (Trattamento Sanitario Obbligatorio). Già da qualche giorno - aggiunge Moretti - ho preparato una lettera da indirizzare alla prefettura in cui spiego che non possiamo ospitarne altri di migranti, per non rompere questo equilibrio tra le varie comunità; dopo quanto accaduto la invierò subito", conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spari nel centro di accoglienza, il sindaco: "Ora basta migranti"

CasertaNews è in caricamento