rotate-mobile
Cronaca Aversa

Il caso ‘Mister James’ non si chiude: no al patteggiamento

L’istituto Froebel, che ha denunciato l’insegnante, chiede un maxi risarcimento

Negata la richiesta di patteggiamento avanzata da Trevor John Addison, da tutti conosciuto come Mister James, insegnante di madrelingua inglese, finito al centro di una indagine della Guardia di Finanza dopo la denuncia presentata dal suo ex datore di lavoro. Nel corso dell’ultima udienza tenuta ad aprile, il 46enne nativo di Cambridge, ma da ormai oltre 20 anni trapiantato in Campania, ha avanzato una richiesta di patteggiamento per il tramite del suo avvocato, ma la proposta è stata rigettata dal giudice che ha fissato per il mese di settembre una nuova udienza per decidere sul rinvio a giudizio. La stessa proprietaria dell’istituto Froebel, che ha denunciato l’insegnante e che si è costituita parte civile, ha rifiutato una prima proposta di risarcimento.

La denuncia della ex titolare

Il caso di Mister James è ‘scoppiato’ nello scorso mese di novembre, quando il pubblico ministero della Procura di Napoli Nord ha chiuso le indagini (che erano state delegate alla Guardia di Finanza di Aversa) relativamente al falso curriculum presentato dall’insegnante per partecipare ad un bando del liceo scientifico Fermi di Aversa. La segnalazione alle fiamme gialle è giunta proprio dalla Maria Pia Vitolo, proprietaria dell’Istituto per la diffusione della Cultura Froebel di Aversa, pochi mesi dopo che lo stesso Mr James aveva interrotto il contratto.

Il ricorso al Tar per la laurea

Il caso sarebbe venuto a galla grazie alla denuncia al Tar Campania presentato da Reny Matthew, colui che ha preso il posto di ‘madrelingua’ alla Froebel, e che aveva partecipato allo stesso bando di Mister James per il liceo scientifico di Aversa, classificandosi secondo. In seguito al ricorso, la proprietaria della Froebel ha effettuato, secondo quanto ha scritto nella denuncia, delle verifiche sul curriculum di Mister James dai quali sarebbe emerso che lo stesso non aveva conseguito la laurea presso l’università di Keele in Gran Bretagna, ma era in possesso solo del titolo di diploma magistrale conseguito nel 1998 all’istituto Montessori di Somma Vesuviana, un documento abilitante all’insegnamento nella scuola primaria italiana ma che non ‘basta’ per la partecipazione a bandi pubblici, dove era richiesta la laurea. La denuncia della proprietaria dell’istituto Froebel ha portato ad una indagine della Finanza dalla quale è emerso che Trevor John Addison aveva partecipato a vari bandi in diverse scuole dell’agro aversano, uno dei quali anche a nome dell’istituto per la formazione culturale Froebel, quando era ancora alle dipendenze della scuola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caso ‘Mister James’ non si chiude: no al patteggiamento

CasertaNews è in caricamento