rotate-mobile
Cronaca Viale Douhet

Felicori avverte: "Il miracolo della Reggia finirà"

Il direttore commenta i dati Booking e chiede "azioni coordinate" di promozione del territorio

"Il miracolo della Reggia prima o poi finirà". Queste parole del direttore del plesso vanvitelliano Mauro Felicori, intervenuto nel commentare il dato di Booking sulle prenotazioni alberghiere in città nel ponte di Ognissanti, hanno il suono della premonizione, quello di un segnale per intervenire per tempo e programmare una strategia "vera" di marketing territoriale.

Insomma la Reggia da sola non basta a "fare turismo", che si misura in pernottamenti nelle strutture ricettive. E nel ponte di Ognissanti il dato è impietoso: il 47% delle stanze di 26 strutture in prossimità del capoluogo è stato lasciato vuoto dai turisti, nonostante i prezzi più bassi degli ultimi 40 giorni.

"Booking segnala una occupazione delle stanze per questo ponte nel casertano di circa il 53% - scrive Felicori attraverso il proprio profilo Facebook - Questo dato suscita interrogativi legittimi, anche se per pesarlo davvero bisognerebbe sapere la percentuale degli anni scorsi nello stesso periodo. In ogni caso è facilmente immaginabile la conclusione più probabile di ogni analisi: la crescita della Reggia, pur influenzando positivamente il turismo a Caserta (che si misura a notti d'albergo), non si riversa totalmente sulla città. Perchè questo avvenga - prosegue - occorre un progetto (accessibilità, promozione, comunicazione, accoglienza) e servono azioni coordinate, non basta attendere che il monumento faccia tutto da sé; anzi, sono convinto che senza questo contorno anche il "miracolo" della Reggia prima o poi finirà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Felicori avverte: "Il miracolo della Reggia finirà"

CasertaNews è in caricamento