rotate-mobile
Cronaca Aversa

Caos mensa, servite 'crocchette blu' agli alunni della scuola

Il caso segnalato al consigliere Pd Caterino

Dai problemi di quantità, a quelli di qualità. Non c’è pace per gli alunni del Quarto Circolo didattico di Aversa, incolpevoli vittime di un servizio di refezione scolastica a cui arrivano critiche pesanti da genitori e insegnanti. Nei giorni scorsi, come segnalato proprio dai bambini, nella mensa sono state servite delle crocchette di pollo “strane”, con la carne all’interno dal colore bluastro.

Gli alunni hanno allertato gli insegnanti, che hanno segnalato il caso al dirigente scolastico Mario Autore. Il pasto è stato ovviamente ritirato, mentre le crocchette ‘incriminate’ sono state messe da parte per essere analizzate. Aumentano così le problematiche riguardanti il servizio di refezione scolastica al Quarto Circolo, come segnala anche il consigliere Pd Elena Caterino: “Prima i problemi erano sulla quantità delle porzioni, ora sorgono anche sulla qualità delle pietanze. Ai bambini vengono serviti pasti molto scarni, certe volte non ricevono neanche il panino. Lunedì il menù prevedeva il purè di patate, eppure non è stato servito. I genitori però pagano regolarmente il servizio, che al momento non funziona. Inoltre gli stessi insegnanti si lamentano spesso per il carattere poco educato delle operatrici della mensa, alcune usano guanti che vengono bucati dalle unghie lunghe”.

Oggi intanto è stata convocata per la prima volta la commissione mensa con la commissione paritetica, a cui saranno presenti dirigenti scolastici e assessore all’Istruzione Emilio Caterino. Nei giorni scorsi la polemica si era infiammata anche per le dimissioni del DEC Fabio Ucciero (Direzione dell’Esecuzione del Contratto di refezione scolastica), la figura che deve vigilare sul rispetto di quanto previsto dal contratto e quindi sulla qualità del servizio, che ha rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico. Una scelta che, secondo l’associazione dei genitori del Quarto Circolo, è sorta per l’impossibilità del funzionario di svolgere il proprio lavoro di controllo, previsto dal capitolato. Per i genitori del Quarto Circolo, Ucciero non è stato messo nelle condizioni di poter esercitare le proprie funzioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos mensa, servite 'crocchette blu' agli alunni della scuola

CasertaNews è in caricamento