rotate-mobile
Cronaca

Dall'America e dalla Cina: in 2500 per la maratona di Caserta. Ecco le strade chiuse

Boom di iscrizioni e pernottamenti per l'evento sportivo. Imponente il piano traffico

Vengono da Stati Uniti, Cina, Spagna, Germania, Francia, dalla Siria oltre che dall'Africa - con Marocco, Kenya, Algeria ad essere rappresentati. E ancora da tutta Italia: Sicilia, Abruzzo, Lazio, Val d'Aosta e Puglia. Sono oltre 2500 i partecipanti alla mezza maratona "Reggia - Reggia", in programma domani, domenica 19 novembre, con partenza alle 10 da piazza Carlo III.

LA GARA. Un percorso lungo, circa 21 km, che toccherà tre comuni - Caserta, San Nicola la Strada e Casagiove - con l'ultimo tratto in una cornice insolita per una manifestazione sportiva: il Parco della Reggia di Caserta. "Temevamo un calo nelle iscrizioni - spiega Francesco Rivetti, presidente della Reggia Run, promotrice della manifestazione sportiva - Anche per la contemponaneità con altre manifestazioni. Invece la Reggia e la città di Caserta, dimostrano che questa gara ancora una volta risulta un fiore all'occhiello nel panorama podirstico della Campania, in Italia e in Europa".

In totale "saranno circa 180 i premi che verranno assegnati - aggiunge Rivetti - I primi tre, assoluti ed italiani uomini e donne, ed i primi 10 per ciascuna categoria, dai 30 anni agli over 70. Una coppa, infine, sarà assegnata anche all'ultimo classificato, proprio per lo spirito con cui ha partecipato fino alla fine. Successivamente, inoltre, ci sarà la family run, lunga 3 chilometri e dedicata alle famiglie".

IL TURISMO. Importanti i numeri anche da un punto di vista turistico con circa 400 camere occupate ed almeno 800 pernottamenti. A favorire il boom anche le particolari offerte, con la promozione late check out, con la possibilità di lasciare le stanze oltre le 13. E per i pendolari è stata stipulata una convenzione con il parcheggio Tetris di via Vittorio Veneto (ex Caserma Pollio) con una tariffa di 4 euro complessivi dalle 7 alle 13.

La maratona "ben rappresenta quello che si intende per evento con valore turistico - ha commentato il direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori attraverso il proprio profilo Facebook - e cioè iniziative che, se non sono uniche a livello almeno nazionale, almeno competono per essere fra le prime; che hanno una organizzazione di accoglienza collegata; che sono annunciate almeno un anno prima e magari si ripetono negli anni, creando una tradizione; la reggia dà alla mezza maratona un contributo di immagine formidabile e ne sono ben lieto, a conferma della nostra volontà di fare del monumento l'artefice principale dello sviluppo del nostro territorio".

IL PIANO TRAFFICO. Imponente il piano traffico, con la chiusura delle strade nel capoluogo per il passaggio della maratona che vedrà l'impiego oltre che della polizia municipale anche dei militari della Brigata Garibaldi e dell'Aeronautica. Saranno interdette: Corso Trieste, via Unità Italiana, via Roma, via Don Bosco, via Renella, via Fermi, via Ferrarecce, via Salvatore Commaia, viale Lincoln, via Acquaviva, via Adige, via Forlani, via Melvin Jones, viale Lamberti, viale delle Industrie, via Renella, piazza Andolfato, viale Beneduce, via Gallicola, via Cavalleggeri, via Ruggiero, via Ruta, via Raffaele, via Talamonti, via Memma, via De Renzis, via Amendola, via Fusco, via dei Mulini Reali, via Camusso, via San Francesco d'Assisi, via Cupa d'Ercole, via Ponte. Le chiusure dureranno il tempo del passaggio dei podisti. Un tempo che varia man mano che il distacco tra i primi e gli ultimi tenderà ad aumentare nel corso della gara, con una durata variabile tra i 20 minuti di inizio gara e circa 1 ora e mezza verso la fine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'America e dalla Cina: in 2500 per la maratona di Caserta. Ecco le strade chiuse

CasertaNews è in caricamento