rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Santa Maria a Vico

Non versa il mantenimento ai figli: assolto professionista

Era in difficoltà economiche ma quando ne aveva la possibilità ha dato il suo contributo

Non versa il contributo alla moglie per il mantenimento dei tre figli. Questa l'accusa a carico di un professionista di Santa Maria a Vico per il quale il giudice Giovanni Mercone del tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha pronunciato sentenza di assoluzione.

L’ex moglie contestava al marito che a partire dalla data della separazione aveva fatto mancare, senza soluzione di continuità, i mezzi di sussistenza ai figli, omettendo di versare al coniuge separato l’assegno mensile di mantenimento fissato con il provvedimento di separazione consensuale sottraendosi, in tal modo, agli obblighi di assistenza inerenti alla potestà genitoriale. Per tale motivo il padre è finito sotto processo.

La difesa, sostenuta dall’avvocato Paolo Iuliano, ha dimostrato durante l’istruttoria dibattimentale, anche attraverso il preciso e puntiglioso controesame della querelante e dei testimoni, con il deposito di copiosa produzione documentale, l’incapacità economica dell’imputato, tale da oggettivare una situazione persistente ed incolpevole di indisponibilità degli introiti, la quale non ha consentito di ottemperare a quanto allo stesso oneratogli.

Inoltre la difesa ha evidenziato che la Procura, nel corso dell’istruttoria dibattimentale, non è riuscita a provare quanto si era ripromessa in sede di esercizio dell’azione penale, ovvero la dimostrazione, oltre ogni ragionevole dubbio, dello stato di bisogno dei soggetti passivi del reato. Altresì è riuscita a dimostrare che l’imputato non si è mai sottratto all’obbligo di assistenza morale ed affettiva inerente la potestà di genitore e, nei periodi in cui ha avuto una maggiore possibilità economica, ha contribuito all’assistenza materiale dei propri figli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non versa il mantenimento ai figli: assolto professionista

CasertaNews è in caricamento