rotate-mobile
Cronaca Casagiove

In malattia per due anni con certificati sospetti: mazzata per un medico

Il professionista condannato dalla Corte dei Conti al pagamento di 117mila euro

Aveva iniziato con un certificato medico da 20 giorni e via via non si è presentato al lavoro per due anni. Per questo motivo la Corte dei Conti ha condannato G. M. F. D'A., medico di 63 anni di Casagiove, al pagamento di 117mila euro per danno patrimoniale.

Il dottore, che prestava il suo servizio come ufficiale medico dell'esercito, era stato assegnato al Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito a Foligno. Nel giugno 2006 il "professionista dell'assenza" presentò una prima domanda di congedo per malattia cui ha fatto seguito una serie reiterata di richieste, sempre accompagnate da certificati medici, per giustificare l'impossibilità a recarsi al lavoro. Assenza che si è protratta per ben due anni. 

Ad avviso della Procura, però, quelle assenze erano da considerarsi illegittime sia perchè i certificati medici sarebbero risultati "sospetti" (sulla vicenda c'è stato anche un processo penale che si è concluso con la prescrizione dei reati) sia per il fatto che il medico "infermo" invece di andare a lavorare a Foligno svolgeva regolarmente la sua attività di medico convenzionato con l'Asl Caserta 1. Al riguardo c'è una denuncia di furto del suo ricettario e la partecipazione ad un concorso pubblico. Insomma stava non bene ma benissimo. 

Per questo anche per la Corte dei Conti il medico ha ricevuto gli stipendi in maniera illegittima e pertanto è stato condannato al pagamento della somma di 117mila euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In malattia per due anni con certificati sospetti: mazzata per un medico

CasertaNews è in caricamento