rotate-mobile
Cronaca Marcianise

Lezione di legalità e cittadinanza dell'Associazione Nazionale Carabinieri al 'Novelli'

Tra i relatori anche i rappresentati della Compagnia di Marcianise e il gruppo Forestali

Torna in cattedra la sezione di Marcianise dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che insieme al Gruppo Forestali di Caserta e alla Compagnia Carabinieri di Marcianise ha visitato l’Isiss Novelli mercoledì 13 marzo nell’ambito del “Progetto formativo/informativo ed educazione alla cittadinanza e alla legalità”.

La conferenza si è tenuta alla presenza degli studenti delle classi quinte e dei docenti, con i vari rappresentati dei Carabinieri che si sono alternati come relatori, rispondendo alle domande dei ragazzi.

Durante la “lezione” sono stati trasmessi diversi filmati, commentati dai relatori presenti al tavolo. Il comandante della Compagnia di Marcianise Luca D’Alessandro ha trattato il tema riguardante “l’importanza e le competenze dell’Arma dei Carabinieri nello svolgimento dei compiti istituzionali presenti in tutti il territorio nazionale e internazionale”. Il capitano Marilena Scuderi del Nucleo Investigativo dei Forestali di Caserta ha intrattenuto gli studenti discutendo della “tutela del territorio e patrimonio faunistico, inquinamento ambientale e reati attinenti a tale specifica”. Ugo Grillo, coordinatore provinciale dell’ANC ha illustrato le linee guida dell’associazione, metre il presidente della Sezione Marcianise Giovanni Farina ha discusso della presenza dell’ANC sul territorio e delle iniziative intraprese in materia di conferenze presso gli istituti scolastici marcianisani. Chiusura per Pasquale D’Errico, coordinatore dell’ANC della provincia di Napoli e componente dell’associazione “F. Turati”, che ha chiuso la conferenza illustrando la materia forense.

Il prossimo appuntamento è in programma il 21 marzo presso l’Isiss ‘Ferraris-Buccino’ di via Madonna della Libera, a Marcianise.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lezione di legalità e cittadinanza dell'Associazione Nazionale Carabinieri al 'Novelli'

CasertaNews è in caricamento