rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Casaluce

Lavori su strada privata, la sentenza del giudice

Annullato il permesso di costruire dopo il ricorso presentato al Tar della Campania

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, Sezione Ottava, ha pronunciato una sentenza che annulla il permesso di costruire numero 19 del 24 maggio 2019, emesso dal Comune di Casaluce a seguito di un ricorso presentato da alcuni cittadini.

Il permesso di costruire riguardava la realizzazione di un passo carraio su una porzione di suolo di proprietà dei ricorrenti, che sostenevano che la strada, nota come viella Iannello, necessaria per accedere al passo carraio, fosse di natura privata e di loro comproprietà, rendendo il permesso di costruire illegittimo in quanto concesso a soggetti privi di titolo per richiederlo.

I controinteressati sostenevano invece che la strada fosse di natura pubblica, e che quindi avevano il diritto di richiedere al Comune l'apertura del varco per il passo carraio.

Il Tribunale, nel prendere la decisione, ha considerato diverse prove e documenti presentati da entrambe le parti. Tra questi, la nota dell'Area Vigilanza - Ufficio di Polizia Locale del Comune di Casaluce, che indicava che il luogo in cui doveva essere realizzato il passo carraio era su un'area privata. Inoltre, la produzione documentale dei ricorrenti e gli atti di compravendita sembravano corroborare la tesi della natura privata della strada.

Il Tribunale ha ritenuto che la tesi dei ricorrenti avesse adeguato riscontro probatorio, non confutato da documentazione di segno contrario presentata dai controinteressati. Di conseguenza, ha emesso la sentenza che annulla il permesso di costruire.

La sentenza ha suscitato dibattito e attenzione per la delicatezza della questione riguardante la natura della strada coinvolta. La decisione potrebbe avere conseguenze significative per entrambe le parti coinvolte, e potrebbe richiedere ulteriori azioni legali o provvedimenti da parte del Comune di Casaluce.

In conclusione, la sentenza emessa dal Tribunale Amministrativo Regionale della Campania rimane un importante punto di discussione e potrebbe avere ripercussioni sull'uso e la proprietà della strada viella Iannello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori su strada privata, la sentenza del giudice

CasertaNews è in caricamento