rotate-mobile
Cronaca Teano

Lavori abusivi nella chiesa, c'è il sequestro dei carabinieri. Fedeli 'trasferiti'

Sigilli ad una parte della struttura religiosa per interventi realizzati senza i dovuti permessi

Una situazione sorprendente si è verificata ieri a Teano, dove i Carabinieri del Nucleo Tutela e Patrimonio, in collaborazione con i militari dell'Arma della locale stazione, hanno apposto i sigilli a una parte della Chiesa di San Marcello Papa di Pugliano. La ragione principale di questo provvedimento è stata l'esecuzione di lavori all'interno della chiesa senza i necessari permessi e autorizzazioni da parte della Soprintendenza.

L'azione delle Forze dell'Ordine ha portato alla chiusura temporanea di una porzione del terreno circostante e della parte esterna della struttura sacra, ma va precisato che il sequestro non riguarda il luogo di culto in sé.

I Carabinieri hanno condotto approfonditi rilievi anche all'interno della chiesa, confermando la presenza di lavori eseguiti in violazione delle normative vigenti e senza le autorizzazioni necessarie. Questo episodio ha destato preoccupazione tra i fedeli e la comunità locale.

Oggi, domenica 24 settembre 2023, le funzioni religiose previste si terranno nella chiesa di San Marcello come previsto. Tuttavia, ci sono incertezze riguardo al futuro delle celebrazioni nella chiesa a causa dei sigilli posti dai Carabinieri. Dopo la messa di oggi, il vescovo della Diocesi Teano Calvi, Giacomo Cirulli, potrebbe prendere la decisione di chiudere temporaneamente la chiesa in attesa del chiarimento dell'intera vicenda. Questa misura potrebbe essere adottata al fine di evitare ulteriori complicazioni legate ai sigilli e per garantire la salvaguardia del patrimonio sacro.

In caso di chiusura della chiesa di San Marcello, le funzioni religiose potrebbero essere spostate nella cappella di San Michele, garantendo così la continuità delle celebrazioni spirituali per la comunità di Pugliano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori abusivi nella chiesa, c'è il sequestro dei carabinieri. Fedeli 'trasferiti'

CasertaNews è in caricamento